di Stefano Nonvel – Dopo due successi consecutivi il Valdarno Volley stecca, non riuscendo a dare continuità al proprio percorso ed uscendo sconfitto per 3-0 dal campo della Graficonsul San Mariano. La formazione allenata da Barbara Biagi paga cari in particolar modo i finali dei primi due set (terminati 26-24 e 28-26) e cede il terzo per 25-21.

Nel primo set le padrone di casa partono forte, ma il Valdarno è reattivo ed al primo time-out tecnico è avanti 8-7. Le nero-celesti tengono bene il campo ma subiscono la rimonta delle umbre che al secondo time-out tecnico ribaltano a proprio favore il risultato (16-14). Il parziale vive sul costante equilibrio e sul 24-24, dopo aver sprecato la prima palla-set, San Mariano non sbaglia più e porta a casa il gioco (26-24).

Anche all’inizio della seconda frazione sono le umbre a schiacciare il piede sull’acceleratore (3-0), ma le fiorentine pian piano recuperano lo svantaggio, anche grazie alla continuità della Ranieri e ad una difesa che funziona bene (il muro toscano pare invalicabile). Tutto questo porta le ospiti a condurre 23-19, e sembra che la partita possa tornare in parità: ma San Mariano non ci sta ed effettua la rimonta, portando ai vantaggi anche il secondo set. Il Valdarno è tramortito e la Graficonsul si aggiudica (28-26) anche il secondo gioco.

E’ un colpo da ko per le ragazze di Barbara Biagi che nel terzo set soccombono sotto gli attacchi delle proprie avversarie. Ci prova la Carrara a tenere a galla le valdarnesi, ma è tutto inutile: il San Mariano vola e vince (25-21) set e partita.

Dopo due vittorie le nero-celesti incappano in una prestazione sottotono: occorre adesso ritrovare al più presto la giusta concentrazione per non rischiare di farsi invischiare nella bagarre della zona retrocessione. Il derby con Scandicci non arriva certo nel momento migliore, ma è l’occasione giusta per vedere una grande reazione delle ragazze di Barbara Biagi.

 

SGM Graficonsul San Mariano – Valdarno Volley 3-0 (26-24, 28-26, 25-21)

SGM Graficonsul San Mariano: Di Romano n.e., Biancalana n.e., Federici n.e., Babbi 16, Tromboni (L), Spacci, Quondam 6, Pani n.e., Guglielmi, Peluso 2, Cheli 15, Guidi 3, Corselli n.e., Da Col 14. All. Scaccia; 2° All. Urbani.

Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 6, Ambrosi 12, Lippi n.e., Poggi 6, Carrara (L), Zuccarelli 10, Puccini 10, Torniai n.e., Panucci 1, Tani 3, Rossi n.e. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

1° Arbitro Santarelli Riccardo; 2° Arbitro Caretti Stefano.

 

Risultati 12^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

ALFIERI CAGLIARI – GECOM SECURITY PG 1-3

VISERBA VOLLEY RIMINI – VOLLEY 2002 FORLI’ N.D. (*)

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG – VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 3-0

STAMPIITALIA CASETTE AP – CS SAN MICHELE FIRENZE 0-3

SARTEL OLBIA – T.V. FALCONARA LORETO AN 1-3

SAVINO DEL BENE SCAN. FI – SNOOPY ROBUR PESARO 3-0

LARDINI FILOTTRANO AN – PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 3-0

(*) non disputata a seguito del ritiro della società Volley 2002 Forlì

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 29

GECOM SECURITY PG 26

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 26

LARDINI FILOTTRANO AN 24

CS SAN MICHELE FIRENZE 22

STAMPIITALIA CASETTE AP 21

T.V. FALCONARA LORETO AN 20

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 18

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 16

VOLLEY 2002 FORLI’ 15

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 12

SNOOPY ROBUR PESARO 10

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 3

 

Nella foto Agata Zuccarelli (foto di Rocco Caprella)