di Stefano Nonvel – Cade nuovamente in casa il Valdarno Volley, questa volta per mano di Falconara: marchigiane decisamente più motivate e determinate delle nero-celesti che non riescono ad esprimere tutto il loro reale valore. Il campionato delle fiorentine – lontane dai play-off e con la salvezza ampiamente acquisita – ha ben poco da dire: e per la prima volta il presidente Giuseppe Caprella lascia prima della fine del match il Pala San Biagio. Adesso sta alle ragazze di Barbara Biagi terminare al meglio la stagione e dimostrare che nella squadra non ci sono segnali di resa.

E dire che nel primo set il Valdarno Volley era partito molto bene: squadra combattiva, con Poggi ancora una volta in grande forma, capitan Ranieri a distribuire palloni alle compagne e Carrara una sicurezza in difesa. Il set è equilibrato e si gioca punto a punto. Il Valdarno Volley cresce pian piano ed è Poggi a chiudere il set con un missile dalla seconda linea (25-21).

Partono con la stessa cattiveria nel secondo set le nero-celesti, con Falconara che non sta a guardare e risponde colpo su colpo. Sono le giovani di Falconara a dare la carica: con due ace Di Iulio firma un break importante per le ospiti (15-12). Tocca poi alla fiorentina Lippi, con un alto ace, a rimettere i binari del set in equilibrio. Ma nel finale di frazione è Falconara che mette il piede sull’acceleratore e riporta il match in parità (25-20).

Nel terzo parziale le ospiti prendono fin dall’inizio in mano le redini del gioco e restano sempre avanti: nel finale del set il Valdarno Volley ha un sussulto e si riporta sotto di una lunghezza (18-19). Ma non basta: le marchigiane non sbagliano più e chiudono la frazione sul 25-20.

Le ragazze di Barbara Biagi accusano il colpo e le ospiti si portano subito avanti (6-2) nel quarto gioco. Valdarno rialza la testa e si riporta in parità (9-9). Falconara però è più convinta e le nero-celesti cedono col maggior scarto nei quattro set: 25-17.

Un applauso a Falconara che vince con merito al Pala San Biagio. Adesso occorre vedere – fin da sabato prossimo a Pesaro – un altro Valdarno Volley.

 

Valdarno Volley – T.V. Falconara Loreto 1-3 (25-21, 20-25, 20-25, 17-25)

Valdarno Volley: Gineprini 6, Ranieri 3, Ambrosi 7, Lippi 1, Poggi 17, Carrara (L), Zuccarelli 8, Panucci 20. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

T.V. Falconara Loreto: Mosca, Sabbatini 21, Tozzo 9, Sampaolesi 13, Tamantini, Bellucci 6, Pieroni n.e., Brutti (L), Banchieri 14, Isolani n.e., Di Iulio 7. All. Cerusico; 2° All. D’Angelo.

1° Arbitro Toni Fabio; 2° Arbitro Merli Maurizio.

 

Risultati 20^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

SAVINO DEL BENE SCAN. FI – STAMPIITALIA CASETTE AP 3-0

VISERBA VOLLEY RIMINI – SARTEL OLBIA 3-0

LARDINI FILOTTRANO AN – ALFIERI CAGLIARI 3-1

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG – CS SAN MICHELE FIRENZE 3-1

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI – T.V. FALCONARA LORETO AN 1-3

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI – GECOM SECURITY PG 2-3

Ha riposato SNOOPY ROBUR PESARO

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 45

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 42

CS SAN MICHELE FIRENZE 38

LARDINI FILOTTRANO AN 36

GECOM SECURITY PG 34

T.V. FALCONARA LORETO AN 34

STAMPIITALIA CASETTE AP 32

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 26

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 25

SNOOPY ROBUR PESARO 19

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 18

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 4

 

Nella foto Ilaria Ranieri (foto di Rocco Caprella)