di Stefano Nonvel – L’Edilrossi Bastia espugna il Pala San Biagio ed impone al Valdarno Volley la seconda sconfitta consecutiva. Le figlinesi restano in gara nei primi due set, prima di cedere più nettamente gli ultimi due parziali: in alcuni tratti del match sembrava che le nero-celesti potessero riscattare il brutto k.o. subìto in terra marchigiana sette giorni fa, ma alla fine le umbre si sono dimostrate squadra più solida e determinata.

Il Valdarno Volley inizia bene il match facendosi subito valere con le centrali e conquistando cinque punti di vantaggio. Coach Lapi getta nella mischia Francesca Mori per mordere in battuta ma l’Edilrossi Bastia rialza la testa: in svantaggio 10-14 le ospiti riducono il margine fino ad operare il sorpasso sul 18-17. Guidate da Ubertini, Ceppitelli e Mezzasoma le umbre aumentano il vantaggio e chiudono a proprio favore il parziale per 25-20.

L’inizio della seconda frazione si gioca punto a punto, poi è il Valdarno che preme sull’acceleratore e si porta nuovamente sul 14-10. Questa volta le umbre, nonostante riescano a portarsi sotto di due lunghezze (13-15), vengono tenute a distanza grazie alla Felladi che con due punti porta le padrone di casa sul 17-14. Il finale del set è tutto nero-celeste con Casprini che con un fendente mette a terra la palla del 24-20 ed Allighieri che piazza il lungolinea del 25-20 col quale il Valdarno Volley rimette in parità il conto dei set.

Nel terzo gioco le umbre prendono inizialmente il largo, ma a metà frazione i turni in battuta di Mori e Allighieri riportano il Valdarno a due lunghezze di distanza. Ancora però un allungo delle ospiti che si portano sul più cinque: 20-15. Il Valdarno Volley non riesce a ridurre lo svantaggio, che anzi aumenta (23-16) e così Bastia chiude il parziale sul 25-17.

Il quarto set è equilibrato solamente nella fase iniziale, poi sono di nuovo le ospiti a prendere il largo ed a portarsi avanti 15-11. Il Valdarno non riesce a reagire e le umbre vincono facilmente la frazione col punteggio di 25-15 portandosi a casa i tre punti.

Domenica prossima altra gara casalinga per il Valdarno Volley, al Pala San Biagio arriva Olbia quarta in classifica: “E’ necessario ripartire dai nostri errori. Ci attende un’altra sfida importante e dobbiamo adesso più che mai riprendere il cammino verso la salvezza”, il commento di coach Lapi e del patron Giuseppe Caprella.

 

Valdarno Volley – Edilrossi Bastia 1-3 (20-25, 25-20, 17-25, 15-25)

Valdarno Volley: Torniai, Ricchiuti 4, Allighieri 13, Casprini 9, Rondini 8, Mori 2, Ambrosi 9, Felladi 10, Matteini 1, Depetro (L), Botti (L). All. Lapi, 2° All. Romagnoli.

Edilrossi Bastia: Gatto 5, Crisanti, Mezzasoma 18, Pani, Ubertini 17, Da Col n.e., Giusti 13, Paffarini, Ceppitelli 8, Tiberi 10, Alessandretti n.e., Gagliardi (L). All. Ricci, 2° All. Papini.

 

Risultati 5^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO – EDILROSSI BASTIA PERUGIA 1-3

SARTEL OLBIA – LARDINI FILOTTRANO ANCONA 3-2

AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI – LUCKY WIND TREVI PERUGIA 3-0

VOLLEY PESARO – GECOM SECURITY PERUGIA 3-1

FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI – LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 3-0

VOLLEY LORETO ANCONA – PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 3-1

TODY VOLLEY PERUGIA – CS SAN MICHELE FIRENZE 1-3

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VOLLEY PESARO 14

AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI 12

EDILROSSI BASTIA PERUGIA 11

SARTEL OLBIA 10

LARDINI FILOTTRANO ANCONA 10

GECOM SECURITY PERUGIA 9

FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI 9

CS SAN MICHELE FIRENZE 7

VOLLEY LORETO ANCONA 7

VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO 5

TODY VOLLEY PERUGIA 5

LUCKY WIND TREVI PERUGIA 5

LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 1

PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 0

Nella foto le giocatrici del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)