di Stefano Nonvel – Il San Michele Firenze fa suo il derby contro il Valdarno Volley, ma al Pala San Biagio si è vista una partita che non ha deluso le attese della vigilia: un match concluso solo al tie-break, nel quale il Valdarno Volley riscatta la prestazione poco brillante di Olbia e, nonostante la sconfitta, esce a testa alta difronte alla terza forza del campionato.

Il primo set che si gioca punto a punto, ma le ragazze di Barbara Biagi sono sempre avanti fino al primo sorpasso delle ospiti sul 17-16. Un colpo che tramortisce le nero-celesti e galvanizza le fiorentine che si aggiudicano con merito la prima frazione per 25-20.

Anche nel secondo set gigliate padrone del campo: gara che sembra a senso unico, fino a quando esce fuori l’orgoglio delle valdarnesi che con una grande reazione recuperano lo svantaggio per poi operare il sorpasso (21-20). L’altalena finale si conclude con un ace della nero-celeste Mori che chiude il parziale sul 26-24 e riporta i set in parità.

Nel terzo gioco il Valdarno parte col piede giusto: avanti 6-2 e 10-6. In difficoltà il San Michele che non riesce a ridurre lo svantaggio. Il Valdarno è padrone del campo e si portà sul più sei (14-8): frazione senza storia, con le ragazze di Barbara Biagi che vincono 25-20.

L’inizio del quarto set è in perfetto equlibrio (8-8): stavolta però San Michele dà l’accelerata ed il Valdarno Volley non riesce a regire. Le padrone di casa non riescono a fermare la forza straripante delle ospiti che vincono il parziale 25-17 e mandano la gara al tie-break.

Nel quinto e decisivo set l’equilibrio perdura dall’inizio alla fine: le valdarnesi hanno a disposizione i palloni per chiudere la gara, ma alla fine a vincere è San Michele che si aggiudica il set per 17-15.

Una prestazione di carattere quella delle nero-celesti: nella prossima trasferta di Cagliari servirà questo Valdarno, una squadra in grado di far appassionare sempre i propri tifosi.

 

Valdarno Volley – San Michele Firenze 2-3 (20-25, 26-24, 25-21, 17-25, 15-17)

Valdarno Volley: Gineprini 14, Ranieri 4, Ambrosi 18, Lippi n.e., Poggi 15, Carrara (L), Mori 1, Zuccarelli 10, Panucci 4, Rossi 1, Tani 9, Botti (L). All. Biagi; 2° All. Mercatali.

San Michele Firenze: Banchi (L), Morino 7, Ceresi, Miccadei 9, Allighieri 19, Starnotti n.e., Grilli 15, Salvestrini 6, Stolfi 3, Filindassi 6, Rosati 3, Sacconi 15. All. Alderani.

 

1° Arbitro Russo Luca; 2° Arbitro Proietti Deborah.

 

Risultati 18^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG – VISERBA VOLLEY RIMINI 0-3

LARDINI FILOTTRANO AN – STAMPIITALIA CASETTE AP 3-0

SAVINO DEL BENE SCAN. FI – SARTEL OLBIA 3-0

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI – CS SAN MICHELE FIRENZE 2-3

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI – ALFIERI CAGLIARI 3-0

SNOOPY ROBUR PESARO – T.V. FALCONARA LORETO AN 0-3

Ha riposato GECOM SECURITY PG

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 42

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 36

CS SAN MICHELE FIRENZE 35

GECOM SECURITY PG 32

LARDINI FILOTTRANO AN 30

STAMPIITALIA CASETTE AP 29

T.V. FALCONARA LORETO AN 28

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 23

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 22

SNOOPY ROBUR PESARO 19

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 17

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 4

 

Nella foto Carrara e Ranieri (foto di Rocco Caprella)