A cura della redazione di OrientePress  – Per tutto il mese di Ottobre il territorio nazionale sarà animato da centinaia di incontri, presentazioni, spettacoli e reading per promuovere il libro e la lettura nei luoghi più diversi.  Una serie di incontri per parlare degli ultimi libri letti e per promuovere l’utilizzo della biblioteca da parte della cittadinanza, oltre a sostenere e diffondere la buona lettura. Anche a Londa si rinnova l’appuntamento con “Ottobre Piovono Libri”, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province e l’Anci. Nel Comune di Londa si svolgeranno due appuntamenti, il 5 e il 26 ottobre alle 21 alla Biblioteca Comunale con la rassegna “Caffè Letterario”. Due giorni per scambiarsi opinioni sull’ultimo libro letto tra caffè e pasticcini che saranno offerti a tutti.

 In questo contesto si conferma il ruolo chiave rivestito dalle biblioteche come motore permanente per la lettura.  Anche quest’anno sono quasi 500 le iniziative  a cui le biblioteche toscane danno vita nel mese di ottobre, a conferma che le nostre biblioteche – dalle più grandi e prestigiose alle più piccole – sono vitali, capaci di aggregare nuovi lettori e di usare gli strumenti della contemporaneità per offrire servizi di qualità ai cittadini.

La conferma dell’impegno delle istituzioni verso il mondo della lettura viene dalle parole dell’Assessore alla Cultura, al Commercio e al Turismo della Regione Toscana Cristina Scaletti: “ La Regione Toscana mantiene immutato, con convinzione e nonostante il difficile periodo di crisi economica che il Paese sta attraversando, il proprio sostegno alle biblioteche e rivolge il consueto invito ai cittadini toscani a conoscerle meglio, a scoprirne le tante opportunità e a gustarvi i piaceri dei tanti “cibi per la mente” che potranno trovarvi”.

Novità di quest’anno è la collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e con Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno che, grazie alla collaborazione già attivata per il progetto di biblioteche nelle Coop denominato “Presta Libri & Co.”, mettono a disposizione i loro strumenti comunicativi, newsletter, riviste cartacee, spazi televisivi, e – attraverso le varie Sezioni Soci Coop – diffondono i materiali promozionali locali prodotti da biblioteche e reti di biblioteche.