di Laura Gineprini

Con il Decreto n. 167 del 24 gennaio 2013 pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 6 del 06/02/2013 la Regione Toscana ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell’occupazione per l’anno 2013.

Il bando è attivo dal 1° febbraio 2013. E’ possibile però richiedere il contributo anche per i contratti di lavoro (previsti dall’Avviso) stipulati dal 1° gennaio 2013.

La Regione Toscana si avvale della collaborazione di Sviluppo Toscana spa per la gestione degli interventi dettagliati nell’Avviso pubblico.

Possono beneficiare degli incentivi descritti nell’avviso, tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio con unità operative interessate alle assunzioni (o stabilizzazione dei contratti a tempo determinato) localizzate sul territorio della Regione.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma di Sviluppo Toscana S.p.A. al seguente indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/occupazione/ fino alle ore 17.00 del 31 dicembre 2013. Le domande dovranno essere firmate digitalmente e inoltrate per via telematica, complete di tutte le dichiarazioni e i documenti obbligatori descritti negli articoli successivi, pena la non ammissibilità delle stesse.

 

L’Avviso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo: il programma operativo regionale , dal 2007 al 2013, prevede  finanziamenti per favorire l’istruzione, la formazione, il lavoro, l’apprendistato destinando una cifra complessiva di 665 milioni di euro in sette anni.

ll bando contribuisce,  contestualmente alle agevolazioni fiscali previste dalla legge finanziaria regionale, alla formazione di quella che è stata definita la ‘dote’ per favorire la riassunzione dei lavoratori licenziati o in mobilità.

Si tratta di un pacchetto completo e integrato che coniuga il tradizionale meccanismo degli incentivi e della formazione del personale previsti dal bando, agli interventi sulla leva fiscale introdotti con la sopra citata legge finanziaria regionale: un contributo per favorire il reingresso nel mercato del lavoro di lavoratori e lavoratrici in mobilità e licenziati.

Nel dettaglio l’incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato full time o part time è pari rispettivamente a 8.000 e 4.000 euro; il voucher formativo aziendale per qualificare o riqualificare le persone assunte, fino ad un massimo di 3.000 euro.

A queste misure, la finanziaria regionale 2013 aggiunge la possibilità di detrarre dalla base imponibile Irap le spese sostenute per l’assunzione a tempo indeterminato nell’anno 2013 di determinate tipologie di personale dipendente (è prevista l’emanazione di un regolamento per le modalità operative ed applicative per usufruire di detta detrazione).

Le risorse disponibili per gli incentivi sono complessivamente 13 milioni di euro.

Il bando è visibile all’indirizzo:

http://www.sviluppo.toscana.it/occupazione_2013

 

Per l’assistenza è possibile contattare il numero 055.0935416 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 dal lunedi al venerdi.