a cura della redazione di OrientePress –  Un nuovo riconoscimento ambientale per l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Si tratta del “Klimaenergy Award 2013”, premio bandito da Fiera di Bolzano insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che viene riconosciuto ai migliori progetti e soluzioni nel  campo delle rinnovabili realizzati da comuni e province Italiane.
L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è  tra i sette vincitori in Italia (rientra nella categoria comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti) e si aggiudica il premio speciale per la cooperazione tra Comuni e per l’incremento dell’utilizzo della biomassa.

“La giuria “ si legge nella motivazione – “è rimasta favorevolmente colpita dall’attuazione di un programma di valorizzazione di fonti rinnovabili locali a mezzo di impianti di teleriscaldamento a cippato, con conseguenti benefici economici a tutti gli utenti grazie alla riduzione dei costi energetici”.
L’Unione Comuni Valdarno Valdisieve da anni si impegna con ottimi risultati nell’utilizzo di energie rinnovabili e risponde perfettamente all’obiettivo di Klimaenergy, quello  di dimostrare il ruolo decisivo di comuni ed amministrazioni locali nella diffusione di fonti energetiche alternative.
I progetti vincitori sono premiati giovedì 19 settembre a Bolzano al termine della cerimonia d’inaugurazione di Klimaenergy e Klimamobility.