a cura della redazione di OrientePress – “Worldwide paint-out”, questo il nome dell’evento che recentemente si è svolto in tutto il mondo. Un evento di portata mondiale dove moltissime associazioni di pittori aderenti all’International Plein Air Painters (pittori che dipingono all’aria aperta) hanno contemporaneamente dipinto le bellezze dei loro territori, mettendole in rete.

Per l’Italia ha partecipato l’associazione Colori del Levante Fiorentino, che ha invitato numerosi pittori paesaggisti a portare i loro cavalletti nello storico castello di Nipozzano, dominato dalla roccaforte risalente all’anno Mille e circondato da una bellissima campagna coltivata a olivi e viti, nel cuore dell’armonioso territorio del Chianti Rufina.

“Con questo evento, al quale abbiamo avuto l’onore di partecipare, vogliamo tenere alta l’attenzione sulle meraviglie che ci circondano”, afferma il presidente Mauro Mannelli. “Lo stesso faranno altri artisti, in Canada come in Germania, alle Hawaii come in Brasile, che nello stesso momento si faranno guidare dalla luce, dall’atmosfera e dalle bellezze della natura e dei loro luoghi.”

Questo incontro mondiale di pittura all’aria aperta è stato patrocinato dai comuni di Pelago e di Pontassieve, insieme alla ProLoco di Pelago, ed ha avuto il supporto della storica azienda vinicola Marchesi dè Frescobaldi spa.