A cura della redazione di OrientePress Quindicesima edizione di “Il Medioevo per immagini”, ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline che offre agli appassionati e studiosi di questo periodo storico-artistico un’ occasione di conoscenza e approfondimento intorno a temi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale. Ad affrontare questi temi sono invitati docenti ed esperti che accompagnano gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.

La prima conferenza si tiene il 20 ottobre con Federico Canaccini della Libera Università degli studi Maria SS. Assunta di Roma, che presenta il tema “Azincourt, 25 ottobre 1415: la battaglia”. Seguono gli interventi di Davide Domenici (17 novembre, “San Francesco e le Americhe”), Alessandro Vanoli (1 dicembre, “L’Islam e le Italie: viaggiatori arabi nella Penisola”), Roberta Morosini (22 dicembre, “Giovanni Boccaccio e le donne in viaggio”), Jean Claude Maire-Vigueur (9 febbraio, “Roma nel medioevo”), Chiara Frugoni (9 marzo, “Chiara e Francesco”) e Giuseppe Albertoni (6 aprile, “L’attraversamento delle Alpi nel medioevo: eserciti, mercanti, pellegrini).

Queste sette conferenze sono ad ingresso completamente gratuito e si svolgono alle ore 16,30 nelle date sopra menzionate al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline Valdarno).