– Servizio di Edoardo Abruzzese –

La mostra “Michelangelo e D’Annunzio. ll corpo e l’anima” appena inaugurata a Firenze, può sicuramente aiutarci a capire, soprattutto in attesa di questo Natale 2023!

In occasione delle doppie celebrazioni, per i 160 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio e per i 460 anni dalla morte di Michelangelo, la mostra “Michelangelo e D’ Annunzio, il corpo e l’anima” recentemente aperta al pubblico nelle splendide sale del primo piano di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati a Firenze, sede della Presidenza della Regione Toscana, assume un significato particolare.

Voluta dalla Regione Toscana e dalla presidenza del Vittoriale degli Italiani e realizzata da Opificio delle Arti e della Musica, in collaborazione con il Vittoriale e la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, la mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 18 febbraio 2024.

Sebbene siano vissuti in secoli diversi, Michelangelo e D’Annunzio sono artisti che terminano e superano l’epoca nella quale vissero e produssero le loro opere. Gabriele D’Annunzio fu sempre affascinato, fin dalla gioventù, dal grande Buonarroti, non soltanto perché Michelangelo aveva saputo celebrare la gloria dell’arte con le sue opere immortali e la sua poetica, ma anche perché il Vate ebbe modo di vivere a Firenze e a Roma, dove l’artista aveva operato lasciando capolavori per l’umanità intera.

«La mostra – spiega l’ideatrice Veronica Ferretti – ruota su tre temi cardine della dottrina e dell’estetica dei due autori: la morte, il corpo e l’anima e sottolinea pensieri che vengono espressi dai due autori nelle loro opere, offrendo una lezione che ha molto da insegnare ancora oggi».

Da non perdere!!!

Info

“Michelangelo e D’Annunzio. Il corpo e l’anima”

Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza del Duomo 10, Firenze
La mostra è aperta fino al 18 febbraio 2024 con orario, dal lunedì al venerdì , dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 14,00 alle 16.30 – sabato dalle 10,00 alle 12.30

Prenotazioni: telefonare +39 055 4385616 – dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00