di redazione Met – Iniziativa rivolta alla valorizzazione della famiglia per questo San Valentino a Figline, dove il Comune alle ore 10 al Palazzo Pretorio consegnerà 394 pergamene alle coppie di cittadini sposate da 50 anni o più. La coppia più longeva è convolata a nozze il 15 novembre 1941 per quasi 71 anni di matrimonio, mentre le coppie che hanno da poco festeggiato le nozze d’oro sono 3, tutte sposate tra il gennaio e il febbraio 1962.
“Quest’anno il Comune di Figline ha deciso di promuovere questa iniziativa per valorizzare la famiglia – ha spiegato l’assessore Carlo Artini -, un modo per sottolineare l’importanza di questa istituzione in un momento di così forte crisi sia economica che sociale. Così abbiamo deciso di consegnare un riconoscimento alle coppie di cittadini che hanno raggiunto più di 50 anni di matrimonio, un gesto che risponde ad una duplice esigenza che ci vede impegnati come Amministrazione Comunale: la prima di trovare esempi positivi per i giovani, stimoli che possano servire ad incoraggiarli nell’impegno in quello che è l’elemento fondante della nostra società, la famiglia; in secondo luogo volevamo dare un segnale di vicinanza a quelle coppie che hanno vissuto le gioie e i dolori di un lungo percorso insieme”.
La cerimonia di consegna delle pergamene, alla quale parteciperà anche il sindaco Riccardo Nocentini, si terrà martedì 14 febbraio alle ore 10 nella sala “Egisto Sarri” del Palazzo Pretorio (piazza San Francesco).