a cura della redazione di OrientePress –  L’estate degli anziani : possiamo parlare di  vacanza?

Una risposta è quella del progetto Estate Sicura Anziani, un servizio promosso dalla Conferenza dei Sindaci e dalla Asl che fino al 24 agosto 2014 prevede anche per Figline e Incisa Valdarno una serie di interventi a favore dei cittadini sopra i 75 anni, con l’obiettivo di contrastare i disagi dell’estate, spesso causati dalla solitudine. Sono infatti le persone anziane quelle che possono avere condizioni fisiche generalmente più compromesse e il cui l’organismo può esser meno efficiente nel compensare lo stress da caldo e rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura, soprattutto in assenza “per ferie” di chi se ne dovrebbe prendere cura!

Il servizio al numero 348.9332656 è in funzione tutti i giorni (compreso domenica e festivi solo per i comuni di Figline e Incisa, Reggello e Rignano) dalle 9.00 alle 21.00, per richiedere informazioni e fare segnalazioni; in particolare questo centralino offre un sostegno sociale e sorveglianza attiva. Nello specifico prevede eventuali visite e contatti periodici, aiuto nelle azioni quotidiane e nella cura personale (compagnia, disbrigo pratiche, consegna spesa, medicinali e pasti a domicilio, aiuti in vari servizi).

Estate Sicura Anziani nasce ad integrazione e sviluppo delle attività socio-sanitarie nell’ambito della Società della Salute Sud-Est in collaborazione con i medici di famiglia, le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le reti di solidarietà locali.

Da tenere sempre a portata di mano il depliant in cui sono riportati semplici consigli per gli anziani, un vero e proprio decalogo contro i”mali” dell’estate!