“Opera prima” – Terza edizione del premio nazionale di poesia e fotografia

“Opera prima” Terza edizione del premio nazionale di poesia e fotografia tema 2014 Morte per acqua: migrazioni nel Mediterraneo  ...

“Opera prima”

Terza edizione del premio nazionale di poesia e fotografia

tema 2014

Morte per acqua: migrazioni nel Mediterraneo

 

a cura della redazione di OrientePress – Foto di Edoardo Abruzzese

Sono aperte, e si chiuderanno il 28 febbraio prossimo, le iscrizioni a Opera Prima, terza edizione dell’omonimo premio nazionale di poesia e fotografia.

Il premio “Opera prima” bandito dalle Associazioni culturali “Giovanni Papini” e MultiMedia91, è giunto alla terza edizione ed è inserito nella Giornata mondiale della poesia proclamata dall’UNESCO.

La consegna ufficiale dei premi avrà luogo venerdì 21 marzo 2014, Giornata mondiale della poesia,  alle ore 16,00 a Firenze, in Palazzo Vecchio.

Il premio si avvale di collaborazioni di spessore ed ha il fine primario di scoprire, avvicinare e sostenere poeti, aspiranti poeti e fotografi, specialmente i più giovani: la partecipazione è gratuita ed una delle tre sezioni del premio è aperta esclusivamente agli studenti degli Istituti superiori della Regione Toscana.

Valore aggiunto il tema “civile”.
L’organizzazione del premio ha individuato fin dalla prima edizione l’intento di coniugare passione civile, con arte e impegno sociale.
Il tema del 2014, ispirato al titolo della poesia “La morte per acqua” di Thomas Stearns Eliot, non poteva non essere legato ad uno degli aspetti più drammatici e coinvolgenti del nostro Paese nell’attuale momento storico: l’acqua, fonte di vita, l’acqua ragione di morte di quanti proprio attraverso l’acqua ricercano la “vita”.

Programma di dettaglio e regolamento

 

INFO

Segreteria organizzativa:
Associazione culturale “Giovanni Papini”
Raffaele Masiero Salvatori – tm 347 1882460 – rafmas2002@yahoo.it

Associazione culturale MultiMedia91
tel. 055 8398747 – tm 335 6676218 info@morganaedizioni.it
Katia Moretti 338 3860047 katia.moretti@tiscali.itwww.multimedia91.it