Notizie flash – A scuola di … corretta alimentazione

a cura della redazione di OrientePress –  Binomio inscindibile dell’infanzia: corretta alimentazione e salute, questo significa educare ad un sano...

a cura della redazione di OrientePress –  Binomio inscindibile dell’infanzia: corretta alimentazione e salute, questo significa educare ad un sano rapporto col cibo.

Così, sulla base di questi due principi, è stato predisposto dal Comune di Figline Valdarno un nuovo menu scolastico negli istituti dell’infanzia, primaria e secondaria che pone particolare attenzione alle caratteristiche dei pasti sia dal punto di vista del controllo sanitario che sotto quello della qualità degli ingredienti, considerando il momento della  mensa molto importante sotto il profilo  educativo.

Fondamentale, per esempio, utilizzare prodotti biologici e provenienti da fornitori della “filiera corta”.

Nello specifico il programma alimentare è stato sviluppato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con una dietista e due pediatre di zona con l’obiettivo di abituare i bambini ed i ragazzi a seguire un corretto stile alimentare, stimolando anche le famiglie a modificare, quando necessario, le proprie abitudini.

A tutte le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio mensa è stato  fornito un vademecum con le indicazioni fondamentali per una corretta alimentazione.