a cura della redazione di OrientePress – Si è tenuta al Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, a Rispescia (Gr) , nel Parco regionale della Maremma, la premiazione della XXIIIesima edizione delle “Rassegne degustazioni nazionali di oli e vini biologici”.

Tra le eccellenze di vini e oli di tutta Italia, soltanto 48 hanno vinto il riconoscimento nazionale come migliori prodotti italiani del 2013. Dal Veneto alla Calabria, si sono messe in luce aziende e prodotti di grande qualità premiati da Legambiente.

La Toscana è risultata al termine delle rassegne la regione più premiata con ben 19 riconoscimenti, tra oli e vini. La selezione si è basata sulle eccellenze culturali ed enogastronomiche, selezionando con cura tutti i migliori prodotti a livello nazionale che hanno partecipato. La Rassegna, divisa nello specifico in Rassegna vini nazionali bio e Rassegna oli nazionali extravergine, ha visto trionfare realtà di grande importanza dal nord al sud Italia: tra i prodotti premiati si segnala il Morellino di Scansano della Cantina Cooperativa Vignaioli di Scansano (GR).

Per partecipare alla prossima all’edizione delle Rassegne degustazioni, la numero XXIV, scrivere a rassegne@festambiente.it.