Guida all’uso delle parole… cercasi

-a cura della redazione di OrientePress - Guida all’uso delle parole – Parlare e scrivere semplice e preciso per capire...

-a cura della redazione di OrientePress -

Guida all’uso delle parole Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire è un piccolo testo scritto da Tullio De Mauro pubblicato nel 1980 da Einaudi.

Il testo faceva parte di I Libri di base, una collana diretta dallo stesso De Mauro per andare incontro al bisogno di conoscere e di partecipare alle scelte di vita, di studio e di lavoro nel mondo a lui contemporaneo: l’intento era comunque quello di farsi capire.

Tutto questo per cercare di rielaborare quello che è successo nel Caf di Pelago, dove ha sede il centro per i migranti, di fronte all’affissione di un cartello:

Si prega di non utilizzare i mezzi pubblici nei seguenti orari, perchè sono occupati dalle persone che vanno e tornano dalla scuola e dal lavoro: 7,30-8,30; 13,00-14,00; 17,00-18,00Grazie infinite”.

Distrazione, superficialità, incompetenza…probabilmente un mix di tutti questi ingredienti…

Un gran chiasso ha portato la cittadina e la sua Amministrazione alla ribalta dei media, alla ricerca di colpe, di scuse, di responsabilità!

Il cartello è stato rimosso, è rimasta la rabbia… che certamente non aiuta a fare più bello il mondo!