di Jacopo Zucchini- Nel Comune di Reggello una festa dedicata a tutte le birre d’Europa.
Dal 4 al 7 luglio 2013 torna la “Festa delle società sportive del territorio- XI Festa Europea della birra”. La manifestazione si svolge, come sempre nell’area del campo sportivo di Reggello e permette di assaggiare birre provenienti da tutto il continente.
Tutti i giorni dalle 18,30 sono aperti gli stand gastronomici, compresi quelli dei Comuni gemellati Rossdorf (Germania), Voesendorf (Austria), Trzebinia (Polonia) e Billy Montigny, con piatti tipici, pizza e ficattole.

Dal 4 al 14 luglio giochi, musica e spettacoli a Londa spazio ai Ludorum Dies
Ritorna il Palio della Brocca: 11^ edizione per i Ludorum Dies, due fine settimana di sfide, rigorosamente di sapore medievale per la conquista del prestigioso trofeo. L’iniziativa ha come obbiettivo quello di valorizzare la diffusione e la cultura dell’arte medievale, riscoprendo le tradizioni del territorio.
La cornice storica di questo particolare appuntamento risale al tredicesimo secolo nelle terre intorno a Firenze dei guelfi e ghibellini. Qui si viveva semplicemente, anche se tra povertà, pestilenze e malumori di ogni sorta che sfociavano in continue lotte tra fazioni avverse. Ovviamente questo riguardava la gente comune, il popolo; poiché invece i vari signorotti sparsi qua e là dalle piane ai monti delle varie signorie di area fiorentina, vivevano nell’agio. Ognuno di questi signorotti era sovrano entro i propri confini e non mancando a quell’epoca la bellicosa tendenza alla supremazia sui vicinanti, si scatenavano spesso tenzoni cruente anche all’interno di una stessa realtà geografica. Le zone del Mugello e dell’Alta Val di Sieve non facevano eccezione; fino a che per dar modo al popolo di pensare meno ai problemi giornalieri, anche se metaforicamente e per un sol giorno si pensò di sfruttare la faziosità a scopo liberatorio e rigenerante, istituendo dei giochi per tutti e che per i quali, tutti si preparavano durante il corso dell’anno.

A Reggello domenica 14 Luglio 2013 37°a edizione della corsa podistica “Reggello-Vallombrosa”, uno dei principali eventi sportivi del Valdarno che vede la tradizionale partecipazione di atleti provenienti da ogni regione d’Italia e dall’Estero. Per l’occasione è stata coniata una medaglia commemorativa dedicata all’abbazia di Vallombrosa, simbolo delle bellezze del nostro territorio.
Info: info@podistiresco.it www.podistiresco.it.;