di Stefano Nonvel – Domenica 22 settembre, in un affollato Pala San Biagio, si è disputato il triangolare fra Valdarno Volley, Volley Arno e Lucky Wind Trevi. Per le ragazze allenate da Marco Lapi luci ed ombre nella giornata giornata pallavolistica che ha preso il via la mattina col match fra le nero-celesti e la formazione di Montevarchi, per poi proseguire nel pomeriggio con gli altri due incontri nei quali sono entrate in scena le ragazze umbre.

Nel match della mattina le padrone di casa sono apparse in grossa difficoltà e non sono riuscite a ripetere la buona prestazione offerta appena una settimana fa contro le stesse avversarie: stavolta infatti Montevarchi si è imposto al tie-break, vendicando così la sconfitta patita nella precedente amichevole.

Nel pomeriggio le ragazze di Montevarchi hanno affrontato Trevi, ma in quest’occasione la differenza di categoria (Trevi disputerà il campionato di B1 nel girone col Valdarno Volley) si è vista e la formazione umbra ha avuto la meglio senza troppi problemi.

Infine si è disputata la partita tra il Valdarno Volley e le perugine, un’anticipazione del match che si giocherà in campionato – sempre in Toscana – all’inizio di novembre. Le nero-celesti sono apparse decisamente in ripresa rispetto al match della mattina e, dopo aver perso il primo set giocato punto a punto, si sono imposte nel secondo e nel terzo gioco vinti rispettivamente con i punteggi di 25-20 e 25-19, chiudendo così il match a proprio favore.

Soddisfatto tutto lo staff valdarnese: “Quella con Trevi era una prova del nove e le ragazze hanno risposto bene. Certo c’è ancora da migliorare, ma il tempo per fortuna non manca” è stato il commento del presidente Giuseppe Caprella. Anche la preparatrice Clarissa Pieri ha sottolineato il miglioramento della squadra rispetto al match della mattina: “C’è ancora da lavorare tanto, durante la mattina siamo apparse in difficoltà e molto discontinue, forse per la mancanza di affiatamento. Nel pomeriggio c’è stato un netto miglioramento ed anche a livello individuale siamo cresciute molto”. Stessa opinione per Luca Romagnoli, scout-man e allenatore in seconda: “Penso che la brutta prestazione con il Volley Arno sia dipesa innanzitutto dall’ora e dalle motivazioni. Abbiamo palesato problemi sia individuali che di intesa. Nettissimi miglioramenti invece nel pomeriggio: le ragazze sono riuscite a nascondere magistralmente i loro punti deboli ed abbiamo avuto risposte importanti, innanzitutto in ricezione. C’è però indubbiamente ancora da lavorare tanto e su molti aspetti, a cominciare dall’intesa tra alzatori e centrali, ma anche sulla concentrazione e sulla ricezione”.

Il tempo, in ogni caso, gioca a favore di questo giovane Valdarno Volley: il campionato inizia tra un mese. Ed il prossimo 6 ottobre è in programma un altro torneo amichevole.

 

Nella foto le ragazze del Valdarno Volley alla giornata di presentazione della squadra 2013-2014 (foto di Rocco Caprella)