di Stefano Nonvel

Terzo ko consecutivo per il Valdarno Volley in altrettante gare disputate lontano dal Pala San Biagio: un campanello d’allarme per la compagine valdarnese, benchè siamo soltanto alla quinta giornata di campionato ed il tempo per recuperare certamente non manca. E così la pensa anche Giuseppe Caprella, presidente della formazione figlinese, che nonostante la sconfitta non si perde d’animo: “Ho grande stima del gruppo, dello staff tecnico e so che abbiamo dei tifosi che ci sosterranno nella nostra risalita. Vogliamo centrare i nostri obiettivi, siamo ancora all’inizio”. Il derby perso lascia l’amaro in bocca alle ragazze allenate da Barbara Biagi, ma la concentrazione adesso deve andare al match di domenica 18 novembre contro Cagliari: al Pala San Biagio arriva infatti una formazione reduce dal primo successo in campionato ed il Valdarno non potrà lasciare per strada altri punti, in quanto quella contro la compagine sarda rappresenta una sfida importante per sollevarsi dai bassifondi della classifica. La partita giocata dal San Michele dev’essere d’esempio per le nero-celesti, che nonostante il primo set conquistato in trasferta sono state meno compatte e meno incisive rispetto alle padrone di casa: San Michele, che ha scalato ben due categorie negli ultimi tre anni, parte forte sin dall’inizio tramortendo il Valdarno Volley che si trova subito sotto per 5-0. Le valdarnesi sono in balia dell’avversario che, trascinato dai punti della Sacconi, porta a casa il primo set (25-19). Nel secondo parziale si assiste al riscatto delle ragazze di Barbara Biagi che, sempre col punteggio di 25-19, pareggiano i conti dei set. Ma il Valdarno Volley non riesce a trovare la continuità e così le padrone di casa riprendono la loro marcia: i 17 punti della Puccini e la continua crescita della Zuccarelli non bastano a risollevare le sorti dell’incontro ed il San Michele chiude anche il terzo gioco sul 25-19. Nel quarto set il Valdarno prova a rimettersi in corsa, ma nonostante un maggiore equilibrio è ancora il San Michele a chiudere (25-23) il gioco decisivo, dando così il via ai festeggiamenti.

CS San Michele Firenze – Valdarno Volley 3-0 (25-19; 19-25; 25-19; 25-23)
CS San Michele Firenze: Bianchi (L), Morino 6, Ceresi, Miccadei 10, Allighieri 12, Starnotti n.e., Grilli 7, Salvestrini 2, Stolfi, Filindassi 11, Rosati 3, Sacconi 19. All. Alderani.
Valdarno Volley: Gineprini n.e., Ranieri 2, Ambrosi 10, Lippi 1, Poggi 4, Carrara (L), Zuccarelli 15, Puccini 17, Panucci 11, Rossi n.e., Tani 7. All. Barbara Biagi; 2° All. Lorenzo Librio.
1° Arbitro Rossi Alessandro; 2° Arbitro Bracco Luca.

 

 

Risultati 5^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C
VISERBA VOLLEY RIMINI – SGM GRAFICONSUL SMAR.PG 3-0
STAMPIITALIA CASETTE AP – LARDINI FILOTTRANO AN 1-3
SARTEL OLBIA – SAVINO DEL BENE SCAN.FI 1-3
CS SAN MICHELE FIRENZE – VALDARNO VOLLEY FIGL.FI 3-1
ALFIERI CAGLIARI – PEDIATRICA CASCIAVOL.PI 3-1
T.V.FALCONARA LORETO AN – SNOOPY ROBUR PESARO 3-0
GECOM SECURITY PG – VOLLEY 2002 FORLI’ 3-0

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C
VISERBA VOLLEY RIMINI 14
GECOM SECURITY PG 11
T.V.FALCONARA LORETO AN 10
SGM GRAFICONSUL SMAR.PG 9
SAVINO DEL BENE SCAN.FI 9
VOLLEY 2002 FORLI’ 8
STAMPIITALIA CASETTE AP 8
CS SAN MICHELE FIRENZE 8
SNOOPY ROBUR PESARO 7
VALDARNO VOLLEY FIGL.FI 6
PEDIATRICA CASCIAVOL.PI 6
LARDINI FILOTTRANO AN 6
ALFIERI CAGLIARI 3
SARTEL OLBIA 0

Nella foto Jessica Panucci (foto di Rocco Caprella)