di Francesca Puliti – Dal concerto dell’Orchestra della Toscana al presepe vivente, dagli alberi in pasta di sale ai mercatini, il Natale sbarca nelle Terre del Levante fiorentino.
Tutti, ma proprio tutti i comuni, comprese le più piccole frazioni organizzano qualcosa. Ma se avete la possibilità di spostarvi un pò, ecco una selezione degli eventi da non perdere, da qui a Capodanno.

Per chi va in cerca di decorazioni originali per la casa o per il tradizionale abete o desidera anche solo tuffarsi nell’atmosfera delle feste, niente di meglio che fare un giro nei mercatini di Natale.
Si comincia domenica 4 dicembre, a Rufina, o meglio a Pinzano. La domenica successiva, invece, via Roma, a Incisa, sarà invasa dalle bancarelle dall’alba al tramonto. Stessa cosa in piazza Marsilio Ficino, nella vicina Figline. Mercatini dell’Avvento anche nel vicino Mugello, a Palazzuolo sul Senio, tutte le domeniche dal 4 al 18 dicembre più l’Immacolata.

Gli amanti dei concerti di Natale, invece, non potranno certo perdersi la performance dell’Ort in programma per il 23 dicembre al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno. Nel corso della serata si alterneranno Gospel e Spiritual, alcuni intonati dal solo coro del celebre gruppo di Chicago, The Victory Singers, altri, tra i più noti al grande pubblico, saranno accompagnati dall’Orchestra della Toscana e dal trio musicale del gruppo, formato da pianoforte, percussioni e basso (info: 055 2340710, e-mail: info@orchestradellatoscana.it ).

Il Presepe vivente più suggestivo, invece, è quello organizzato ogni anno a Santa Brigida (Pontassieve), la cui prima edizione risale a 27 anni fa. Il Presepe si svolge all’aperto, a valle della Chiesa, in una sorta di anfiteatro naturale, con tanto di ricostruzione di Betlemme, oltre che della capannuccia. Per assistere allo spettacolo, a cui prendono parte una cinquantina di figuranti, bisogna arrampicarsi su per il paesino la notte di Natale (ore 22) oppure il pomeriggio del 26 dicembre alle 18 o del 6 gennaio (sempre alle 18).

Infine i più piccoli abitanti di Bagno a Ripoli potranno “gustarsi la festa” grazie ai laboratori per bambini messi in piedi dal Comune. Dalla creazione del calendario dell’avvento, fino al riuso di vecchi cartoni o cd, i corsi andranno avanti per tutto il mese di dicembre (info: Centro di Documentazione Educativa (Cde), Via Belmonte, 38 – 50012 Antella, tel. 055/645879 – 055/645881 fax 055 644338; e-mail cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it ).