a cura della redazione di OrientePress – Dal 9 al 18 agosto la XXV edizione Festival nazionale di Legambiente, nel Parco della Maremma.

Bellezza senza confini, sì, perchè quando si parla di bellezza ciascuno cerca la sua, quella che vorrebbe, quella che gli appartiene, quella che non dipende da una sentenza, né dai numeri dello spread, quella oggi così difficile da cogliere o da interpretare.

Ecco perchè OrientePress la cerca da sempre per i suoi lettori.

Festambiente 2013 sicuramente è una occasione: “diffondere testimonianze concrete di benessere equo sostenibile, buone pratiche contagiose, ma anche “ politica ambientale degna di chiamarsi tale: ecologia, solidarietà, bellezza e sviluppo. In altre parole attenzione all’ambiente in una prospettiva di equità senza cui non c’è neanche ecologia. Bellezza come identità e bisogno primario dell’uomo. Sviluppo come green economy, perchè l’ambiente è anche lavoro” .

Perchè “ La bellezza dei territori, delle storie e dei volti delle tante persone oneste, meravigliose che ogni giorno, da nord a sud si stanno spendendo per un paese più civile, più giusto, più bello”!

Musica ( da Pino Daniele a Max Gazzè, da Francesco De Gregori a Giovanni Allevi , da Goran Bregovic a Malika Ayane) , incontri, e dibattiti (da Don Ciotti a Giuliano Amato), cinema (Clorofilla Film Festival ), teatro, bambini e benessere, quello che passa attraverso il corpo e il cibo (dal ristoriante vegetariano più grande d’Italia ai Peccati di Gola tra gli ulivi sotto le stelle) , dieci giorni in cui il Parco della Maremma diventa il momento da cui si può ricominciare a sperare.

Un buon esempio da imitare?

L’evento targato Legambiente riduce al minimo il proprio impatto ambientale arrivando al 90% della raccolta differenziata, con pannelli fotovoltaici per l’elettricità e quelli solari per l’acqua, usando in ogni punto ristoro stoviglie interamente biodegradabili e servendo l’acqua solo in brocca. Tutto questo nel rispetto dell’ambiente per ribadire l’importanza di uno stile di vita consapevole e sostenibile.

Programma completo su: www.festambiente.it