a cura della redazione di OrientePress

Sabato 20 giugno 2015 a San Francesco dalle ore 10.00 alle 12.00 consegna del compost . L’appuntamento per tutti i cittadini della frazione del Comune di Pelago è in piazza Verdi.

Il progetto presentato in occasione della Biofioricola sta avendo un grande successo, e l’Amministrazione comunale ha deciso di cominciare ad estenderlo sul resto del territorio. L’iniziativa di San Francesco prevede la distribuzione gratuita ai cittadini di sacchetti da 20 lt di ammendante torboso compostato (il comune “terriccio”): il risultato concreto della raccolta differenziata di verde ed organico.

Vogliamo ricordarlo: tali rifiuti, che comprendono tutti gli scarti di cucina – come avanzi di cibo, gusci d’uovo, pulitura di frutta e verdura, carne e pesce, ossa, fondi di caffè, filtri di thè, tisane e camomille, salviette di carta unte, fazzoletti e tovaglioli di carta purchè non stampati, ceneri spente di caminetti, alimenti avariati, lettiere di animali domestici, scarti di ristoranti e negozi di ortofrutta ed alimentari – ma anche tutti i residui vegetali di orti e giardini, devono essere conferiti nei contenitori e cassonetti con il coperchio MARRONE.

L’umido, o organico, che costituisce spesso quasi il 50% dei rifiuti differenziabili prodotti da ogni famiglia, può, infatti, essere trasformato in una sostanza utile (terriccio) attraverso il processo di compostaggio, che riproduce in forma accelerata, il processo naturale di decomposizione delle sostanze organiche biodegradabili. Negli impianti i rifiuti organici subiscono prima un processo di bio-ossidazione cui segue la fase di maturazione. Al termine del processo il materiale grezzo è sottoposto a vagliatura fine. Grazie a questa trasformazione (replicata anche a bassa scala nella compostiera domestica), della materia organica si ottiene il compost, un ammendante che può essere utilizzato come terriccio per orti e giardini.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli uffici comunali (055. 8327363) oppure consultare il sito internet www.aerweb.ite/o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 ed il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00.