di Jacopo Zucchini – Un ambulatorio di primo livello  operativo tutti i giovedì dalle 14,00 alle 16,00 ed il sabato mattina dalle 10,00 alle 12,00 presso il poliambulatorio di San Francesco nel Comune di Pelago.

L’iniziativa si inserisce nel piano di riorganizzazione complessiva del servizio di diabetologia prevista dalla normativa regionale e nazionale: un centro di riferimento per le persone affette da diabete nel territorio.

L’ ambulatorio è all’avanguardia  grazie ad un servizio di “triage” e di accoglienza a conduzione infermieristica in collaboarzione con i centri diabetologici ospedalieri di riferimento e con i medici curanti degli assistiti,  come nel caso della dottoressa Cristiana Baggiore che, oltre ad essere coordinatrice delle attività diabetologiche della Asl 10, svolge in questo caso funzione di supervisione e monitoraggio.

Questo centro ha finalità di accoglienza, orientamento e monitoraggio per gli utenti che accedono al servizio di diabetologia, assicurando, in particolare:  informazioni in front office, un triage infermieristico per l’accesso al livello specialistico mediante check list in uso, un inserimento nel percorso “urgente” o “non urgente”, una prenotazione Cup ed infine indicazioni per gli esami e la documentazione indispensabili per la visita specialistica.

Apprendiamo con soddisfazione – spiega l’Assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Pontassieve Monica Marini – che l’Azienda Sanitaria sta rispettando gli impegni presi all’incontro del 18 febbraio. Infatti, dopo la revoca immediata dell’autorizzazione all’apertura dell’ambulatorio privato, da noi richiesta con forza, l’attivazione del servizio infermieristico diabetologico servirà a fronteggiare i bisogni di quei pazienti di primo livello i cui medici di base non hanno ancora aderito al progetto “sanità di iniziativa”. Rimaniamo comunque in attesa di conoscere le valutazioni relative alla possibilità di avere la presenza dello specialista sul territorio. L’azienda si è inoltre impegnata ad essere presente ad un nuovo incontro che si terrà nel prossimo mese per aggiornare la situazione”.