di Claudio Molinelli – Il nuovo anno si apre a Pontassieve con un’iniziativa di significativa novità e notevole rilevanza sociale.

Il Comune di Pontassieve, Unicoop Firenze e la Sezione Soci Coop di Pontassieve hanno deciso di attivare un Punto prestito bibliotecario al supermercato Coop del Centro commerciale Valdisieve, a Pontassieve.

 L’iniziativa si attua nell’ambito del progetto regionale “Presta Libri & CO.”; dal corrente mese di gennaio è così possibile prendere in prestito un libro della Biblioteca Comunale direttamente sul posto dove solitamente ci si reca per fare la spesa.

 La scelta di aprire questo nuovo punto di prestito promuove l’uso della biblioteca, del libro e della lettura tra coloro che abitualmente non ne fruiscono, realizzando punti di servizi pubblici in luoghi strategici e molto frequentati come i centri commerciali. Il progetto è arricchito anche da un nutrito  programma di iniziative culturali che si terranno sia presso il Centro Commerciale Valdisieve che presso la Biblioteca Comunale: presentazioni di libri, incontri con autori , tavole rotonde aperte al pubblico, ogni occasione è buona per parlare di libri!

 “Un’importante collaborazione in ambito di promozione della cultura – spiega l’assessore alle politiche culturali del Comune di Pontassieve Alessandro Sarti – un  invito alla lettura in linea anche con i progetti di lettura ad alta voce e scrittura creativa che abbiamo già avviato all’interno della Biblioteca comunale. Un doveroso ringraziamento ad Unicoop per la collaborazione”.

 “La scelta di attivare la collaborazione – ha affermato al momento della firma al protocollo Luciano Rossetti, direttore organizzazione Soci di Unicoop Firenze – sottolinea l’impegno della cooperativa in ambito culturale. Per noi e per i nostri soci e clienti il progetto “Alimenta la mente” è un’ulteriore occasione per avvicinarsi alla cultura”.

 Tra le finalità di un’amministrazione comunale c’è lo sviluppo culturale del territorio e la Biblioteca comunale riveste in quest’ ambito un ruolo di grande importanza. In questi ultimi anni la Biblioteca ha costantemente visto crescere sia il numero di prestiti che il numero di utenti, oltre ad aver attivato una serie di servizi come l’accesso gratuito ad internet tramite  il wi-fi o l’accoglienza all’interno dei suoi locali di eventi espositivi dedicati ad  artisti locali.

A gestire il prestito sono volontari della sezione soci coop coordinati e formati dal personale in servizio nella biblioteca. L’apertura per il momento è di 6 ore settimanali (lunedì 10.00 -12.00, giovedì 10.00-12.00, venerdì 16.00-18.00).

 Questa iniziativa è particolarmente lodevole e opportuna in un momento storico che vede la cultura messa ai margini dei finanziamenti pubblici, e in un paese come l’Italia, che non si distingue per la lettura dei libri. La presenza dei libri nei supermercati non è una novità assoluta, ma stavolta la formula contiene un significato del tutto nuovo che apre una via inesplorata nella promozione alla lettura. Infatti un conto è inserire, come è già successo, all’interno del supermercato uno spazio di vendita scontata dei libri, iniziativa valida da un punto di vista meramente commerciale, ma discutibile e certamente dannosa per le librerie tradizionali. Tutt’altra cosa è aprire un punto  prestito di una biblioteca pubblica nel tempio del consumismo più tradizionale, come il centro commerciale, e incentivare la lettura di qualità offrendola a un pubblico non abituato a recarsi in biblioteca, ma non per questo estraneo alla cultura o alieno dal desiderio di buone letture. Questa coraggiosa iniziativa potrebbe aprire una breccia importante nelle abitudini dei frequentatori dei supermercati, sbrigativamente definiti “consumatori” e portare una parte di essi a fruire di un “prodotto” particolare come i libri, un bene che non ha prezzo ma ha un valore inestimabile. 

 Per informazioni: Biblioteca Comunale 055/8360255 – cultura@comune.pontassieve.fi.it