di Stefano Nonvel – Torna da Latina con un netto successo il Valdarno Volley: in soli tre set le ragazze di Barbara Biagi chiudono il match ed infiocchettano il più bel regalo di Natale per i propri tifosi.

Gara praticamente senza storia con le valdarnesi regolarmente avanti nei tre set, chiusi sempre senza grossi patemi.

Nella prima frazione di gioco le nero-celesti spingono fin da subito sull’acceleratore: Latina è sotto di sei lunghezze al primo time-out tecnico (8-2). Il parziale recupero delle padrone di casa (che si portano a meno due, 16-14) non fa perdere nervi e concentrazione alle toscane che, trascinate dai punti della Puccini (per lei saranno 15 i punti realizzati alla fine del match) e dall’ottima regia della Ranieri vanno avanti di sette lunghezze (21-14) prima di chiudere il parziale sul 25-19.

Nel secondo set la partenza delle valdarnesi è ancora più esplosiva: senza quasi neanche accorgersi di quello che sta accadendo, le padrone di casa si trovano sotto di 12 punti. Sul 21-9 un leggero calo di concentrazione delle ospiti e la reazione delle laziali (con la Zamora in evidenza, mattatrice dell’incontro con 19 punti messi a segno) permettono a queste ultime di operare una piccola rimonta. Niente di preoccupante però per il team fiorentino che riprende a macinare gioco e punti, chiudendo la frazione sul 25-17.

Il terzo gioco è sempre un monologo delle toscane: Latina non può far altro che osservare Ranieri e compagne accumulare punti fino al 25-20 con cui si chiude la partita.

Con questo successo il Valdarno Volley si porta a quota 18 punti (frutto di 7 vittorie e 3 sconfitte), al quinto posto della classifica. Il primo appuntamento del nuovo anno sarà fra le mura amiche del Pala San Biagio: ospite del Valdarno il fanalino di coda Ecomet Marsciano. Un incontro da non fallire, in attesa dei due big match (che chiuderanno il girone d’andata) contro le corazzate Bisonte e Graficonsul.

Risultati 10^ giornata serie B1 femminile girone C

Ast Latina – Valdarno Volley 0-3

Civitavecchia – Volleyro CDPazzi Roma 3-1

Ecomet Marsciano – Gecom Security Corciano 3-2

Graficonsul San Mariano – Alfieri Cagliari 3-2

Il Bisonte Firenze – Robur Scandicci 0-3

Maceri Casciavola – Lucky Wind Trevi 2-3

Rep Packaging Empoli – Sabaudia 0-3

Classifica

Graficonsul San Mariano 26

Il Bisonte Firenze 25

Alfieri Cagliari 21

Robur Scandicci 19

Valdarno Volley 18

Lucky Wind Trevi 18

Gecom Security Corciano 17

Sabaudia 17

Rep Packaging Empoli 12

Maceri Casciavola 12

Civitavecchia 10

Ast Latina 8

Volleyro CDPazzi Roma 4

Ecomet Marsciano 3

Nella foto Barbara Biagi, allenatore del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)