A cura della redazione di OrientePress Partono martedì 11 settembre i laboratori partecipativi verso la fusione di Figline Valdarno e Incisa Valdarno, 9 appuntamenti che consentono ai cittadini di elaborare progetti e contenuti sui quali si baserà il nuovo Comune unico.

Rispetto alle date iniziali ci sono state alcune variazioni; ecco il calendario definitivo degli incontri che si tengono sempre dalle 18 alle 23 in alternanza nelle Sale consiliari dei municipi di Figline e Incisa, con un intervallo per un piccolo buffet.

Il laboratorio sugli spazi della partecipazione l’11 a Incisa su “Cittadinanza attiva”, il 17 a Figline su “I cittadini comunicano” e il 24 settembre a Incisa su “Partecipazione e nuove tecnologie”. Il laboratorio sui servizi è invece in programma il 12 a Figline, il 19 a Incisa e il 26 settembre di nuovo a Figline sempre sul tema “Comunicare i servizi”. Infine il laboratorio sul nuovo statuto comunale il 13 a Incisa su “Cos’è lo statuto”, il 18 a Figline su “Principi fondamentali” e il 28 settembre a Incisa su “Istituti di partecipazione”.

I laboratori iniziano con interventi di esperti del settore che raccontano le migliori pratiche a livello nazionale ed internazionale, e proseguono prima con la discussione delle proposte dei partecipanti e poi con la delibera di linee guida che saranno alla base della progettazione del nuovo Comune unico.

L’obiettivo principale dei laboratori è infatti il rilancio e la riqualificazione del rapporto tra istituzioni e cittadini, che in questo contesto possono esprimere le proprie idee ma anche partecipare collettivamente alle decisioni in vista della fusione dei due Comuni: la partecipazione attiva a questo percorso rappresenta per i Comuni e soprattutto per le due comunità un momento necessario per decidere insieme quello che sarà il Comune del futuro.

Per iscrizioni: www.comunicazionegenerativa.org/laboratori-partecipativi. E per informazioni sul progetto: www.comunicofiglineincisa.it, www.youtube.com/figlineincisa, www.facebook.com/comunicofiglineincisa.