Al via a Pontassieve il 44° Toscanello d’Oro

di Stefano Nonvel - Al via venerdì 31 maggio a Pontassieve la 44^ edizione del Toscanello d’Oro, la tradizionale festa...

di Stefano Nonvel - Al via venerdì 31 maggio a Pontassieve la 44^ edizione del Toscanello d’Oro, la tradizionale festa del vino che si svolgerà sino a domenica 2 giugno.

La manifestazione è realizzata dall’associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Pontassieve: in Piazza Vittorio Emanuele II sarà allestito il “mercatino del Toscanello d’Oro”, mentre il percorso di degustazione di vini delle fattorie del territorio coinvolgerà tutto il Borgo. Spazio anche alle specialità enogastronomiche, all’intrattenimento ed alla musica, oltre agli appuntamenti con l’arte, le mostre e le presentazioni di libri.

Ma il Toscanello è anche sport! Domenica 2 giugno il Palazzetto dell’Istituto Balducci di Pontassieve e la palestra Scuola Media di San Francesco ospitano il 1° Challenge “Toscanello d’Oro”: un torneo di pallavolo riservato alla categoria Under 16 femminile e promosso dall’ASD Volley Pontemediceo. Tra le otto formazioni partecipanti si segnala anche la presenza del Vk Volejbalovy Klub Znojmo Primetice, squadra della città gemellata di Znojmo con la quale quest’anno si celebrano i 50 anni di gemellaggio. Per tutta la giornata le otto squadre si sfideranno sino alla finale in programma alle ore 18:00 presso il Palazzetto di Pontassieve alla presenza delle autorità locali.

Domenica 2 giugno si svolge inoltre, presso lo Stadio Comunale di Pontassieve, il consueto torneo “Giochiamo insieme per Yuri” organizzato da ll’A.S.D. Pontassieve e riservato alla Categoria Piccoli Amici che si sfideranno in minipartite di calcio: sport e solidarietà si uniscono per ricordare Yuri, giovanissimo tesserato dell’A.S.D. Pontassieve, prematuramente scomparso nel marzo 2005, con parte del ricavato della giornata che verrà devoluto alla fondazione Tommasino Bacciotti.

L’ultimo appuntamento della giornata è il Raduno Mountain Bike “Le fattorie del Toscanello in MTB”: una pedalata sulle campagne aperta a tutti – con percorsi di facile e medio livello – organizzata da Bicipedia Snc con la collaborazione di UISP Lega Ciclismo. La partenza da Sieci (parcheggio Piazza Aldo Moro) è prevista alle ore 8:30, con arrivo a Pontassieve (intorno alle ore 12:00) in Via Tanzini presso il Palazzo Comunale.