– a cura della redazione di OrientePress – foto di Edoardo Abruzzese –

Un testimonial che sa parlare alle ragazze e ai ragazzi, un video musicale che “farà scuola” e una campagna per l’orientamento scolastico che aiuterà le studentesse e gli studenti toscani delle medie e del biennio delle superiori a trovare il percorso formativo più adatto a loro. Questi, in sintesi, gli elementi di “La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere a caso, giovanisi.it”, un progetto realizzato dalla Regione Toscana (Assessorato all’Istruzione e alla Formazione) e Giovanisì, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, la collaborazione di Fondazione sistema Toscana, e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE).
La campagna sull’orientamento, avrà il volto di Lorenzo Baglioni, cantante, attore e conduttore toscano, autore de “Il Congiuntivo”. Baglioni ha dato il via al progetto attraverso il lancio del suo nuovo video intitolato significativamente “Piuttosto che”.
Per raggiungere il maggior numero di studentesse e studenti, coinvolgendo anche i professori e le famiglie in modo tale che possano avere un ruolo più attivo nel supportare le scelte dei giovani, a partire d e per tutto il 2021, verranno lanciati video, pillole informative, attività interattive ed eventi speciali attraverso radio, stampa e canali social. Lorenzo Baglioni, oltre che con la nuova canzone “Piuttosto che”, sarà protagonista di un video in cui verranno spiegati nel dettaglio tutti percorsi formativi offerti dalla Regione.
Tutte le attività verranno divulgate attraverso il portale di Giovanisì (www.giovanisi.it).