– a cura della redazione di OrientePress –
Progetto Virgilio: si cercano 6 volontari per il sostegno dei processi di socializzazione e supporto di giovani disabili nei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo

La presentazione delle domande entro il 30 giugno

Tutti i giovani, ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 anni ed i 28 anni possono presentare domanda di partecipazione a uno dei progetti di Servizio civile regionale. Nel territorio della Valdisieve sono disponibili 6 posti per il progetto del SAAS Virgilio rivolto al sostegno dei processi di socializzazione e supporto di giovani disabili. Questa nuova possibilità per le 5 amministrazioni comunali permette di proseguire il lavoro intrapreso da alcuni anni per la promozione del benessere di bambini e ragazzi, contribuendo ad affrontare problemi scolastici o di socializzazione. Il progetto a cui i giovani possono partecipare ha anche lo scopo di sostenere il protagonismo sociale dei giovani impiegati nel servizio civile, per una politica attiva di solidarietà. Per costoro è previsto un corso di formazione iniziale, e che proseguirà per tutta la durata del servizio. I giovani rimarranno in servizio per un anno e percepiranno un compenso pari a € 433.80 al mese.

La domanda di partecipazione al progetto Virgilio, dovrà essere indirizzata al Comune di Pontassieve e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016 e deve essere presentata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC); a mezzo “raccomandata A/R” o consegnata a mano presso lo sportello URP.

Agli interessati si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti regionali (http://www.regione.toscana.it/-/servizio-civile-nazionale-bando-volontari-2016) e tra quelli inseriti nel bando nazionale e in uno degli altri bandi regionali o delle Province autonome contestualmente pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. INFO:

CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Pontassieve e dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve P.zza Vittorio Emanuele II, 8 – 50065 Pontassieve (FI) Tel 055/8360367 rdelbuffa@comune.pontassieve.fi.it cred@comune.pontassieve.fi.it