di redazione Met – A San Godenzo continua a nevicare abbondantemente e la situazione si sta complicando. Nel capoluogo la neve oltrepassa il mezzo metro, nelle frazioni, tutte situate ad una altezza maggiore, le cose vanno ancora peggio qui la neve ha raggiunto il metro. Il problema principale, nelle strade che servono per raggiungere le frazioni e all’interno dei paesi stessi, è legato alla poca larghezza delle strade, ormai non c’è più posto per l’accumulo della neve che viene spalata. Ci sono anche alcune case sparse che sono al momento isolate, ma il Comune non le ha abbandonate e sta contattando con continuità queste famiglie, per sapere se vi son problemi o emergenze.
Alla luce di questo quadro della situazione, il Comune di San Godenzo ha chiesto lo stato di emergenza alla Regione Toscana, perché oltre a dover affrontare le problematiche del momento, questa situazione procurerà ingenti spese e quindi un sostanzioso ‘danno’ al bilancio del 2012.
“Nonostante tutto, nonostante i 10 giorni passati di neve e ghiaccio – afferma il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni – sono fiero di poter dire che la nostra organizzazione da bravi ‘montanari’, ci ha permesso di garantire la viabilità su tutte le strade comunali e abbiamo potuto far andare avanti regolarmente i servizi come le scuole, la mensa ecc…venendo così incontro alle famiglie. Devo ringraziare veramente – prosegue Manni – tutto il personale comunale e scolastico, in particolar modo l’ufficio tecnico, e gli uomini che hanno spalato la neve. Nessuno di loro in questo periodo ha guardato l’orologio di giorno e di notte, ognuno ha dimostrato un grande attaccamento al nostro paese. In un periodo dove tutto sembra negativo è motivo di orgoglio rappresentare questa piccola comunità, che insieme ad altre, al contrario di qualche grande centro pieno di sale operative, con il lavoro non si è piegata di fronte a cosi grandi difficoltà”.
Il Sindaco Manni ringrazia tutti coloro che stanno lavorando per garantire i servizi alle famiglie.