Una delle opere in esposizione

di Claudio Molinelli –

Fino al 31 gennaio 2012 in mostra a Pontassieve Luigi Doni in  ”Tuscia Electa”, l’uomo, la natura e il loro archetipo”.

Nel presentare la mostra l’Assessore alla Cultura del Comune di Pontassieve, Alessandro Sarti ha evidenziato come, in un momento di grandi difficoltà economiche che penalizzano l’investimento in beni culturali, e non solo,  Pontassieve risponda con orgoglio continuando a ospitare mostre d’arte di alto livello nel suo spazio espositivo all’interno del palazzo comunale.

L’iniziativa di allestire grandi eventi nella Sala delle Colonne risale al 2007. La Sala delle Colonne era allora un magazzino del Comune quando fu restaurata e destinata alle attività culturali, grazie all’intervento di sponsor pubblici e privati. Il percorso espositivo inizia con la mostra di Guttuso nel 2008, prosegue con Ligabue, Beato Angelico, fino ad Annigoni nel 2011, ma anche artisti contemporanei come Talani, Staccioli, Possenti, Panza.  E’ adesso in fase di programmazione un altro ciclo per “La città degli Uffizi” con Antonio Natali, per la fine del 2012, nell’ottica della collaborazione con il Polo museale fiorentino.

La Sale delle Colonne, quindi, con i suoi grandi eventi è il fiore all’occhiello di un Comune  piccolo, ma molto sensibile alle  problematiche artistiche e culturali.

 Il titolo della mostra vuole celebrare una “Toscana eletta”, quella dei paesaggi tra Firenze, Arezzo e Siena, cui s’è ispirato l’artista,  nel solco dei grandi maestri del Trecento fiorentino, Cimabue e Giotto e senese, Duccio da Boninsegna. Attraverso il percorso espositivo Doni  ritorna al suo passato, alla nostalgia della campagna che lo vide crescere nella rappresentazione di paesaggi e fitti boschi che sono soprattutto autoritratti interiori.

La musica della natura si trasferisce poi dal bosco allo strumento musicale: una serie di opere che rappresentano orchestrali i cui contorni si perdono nella nebbia, quasi a ripetere la sua stessa melodia.

INFO

Luigi Doni, Tuscia electa – Pontassieve (FI) – Palazzo Comunale, Sala delle Colonne – via Tanzini 32  

Ingresso gratuito

Orario
Martedì, giovedì, sabato e domenica: 16.00 – 19.00
Mercoledì e venerdì: 9.30 – 12.30
Lunedì chiuso
Per informazioni
Comune di Pontassieve, Dipartimento cultura
tel. 055/8360343 – 055/8360346
cultura@comune.pontassieve.fi.it