a cura della redazione di OrientePress–  La democrazia partecipativa è uno dei concetti più  alti nella vita di una comunità, ma spesso rimane una parola fine a se stessa senza applicazioni concrete. Non è questo il caso di Pontassieve che ha intrapreso la realiazzazione di  un progetto di grande respiro teso a coinvolgere la cittadinanza nella gestione fattiva della vita pubblica.

Lunedì 13 maggio alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale si svolge la prima Assemblea pubblica che inaugura il Laboratorio civico di Pontassieve.  Si tratta di un’occasione di confronto aperta a tutti i cittadini dove discutere e confrontare le idee per la Pontassieve del futuro. Un percorso che si muove su due binari: quello del territorio, affrontando le tematiche riguardanti l’economia, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente,  e quello della comunità, che si occupa di argomenti attinenti alla sfera sociale, come la scuola e l’assistenza. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, dare il proprio contributo alla discussione, perché il laboratorio sfoci in un processo deliberativo per una Pontassieve condivisa e sia un contributo al dibattito della prossima campagna elettorale amministrativa del 2014. Sono quindi le persone, le associazioni e la stessa Amministrazione a proporre argomenti di discussione per trovare insieme le soluzioni migliori.

“La crisi della finanza pubblica – spiega il sindaco Marco Mairaghi – sta costringendo le istituzioni a dover operare scelte e ridefinire le priorità. Coloro che hanno responsabilità istituzionali devono pensare a come riannodare il patto di fiducia civile che caratterizza da più di cinquant’anni il nostro territorio e la Toscana in generale. Quel patto di fiducia senza il quale non è possibile motivare i comportamenti di ciascuno di noi a un obiettivo comune”.

Con questo spirito l’Amministrazione vara la sfida del laboratorio civico, una scelta per la partecipazione che vive anche sul web con la creazione della casella postale laboratorio civico@comune.pontassieve.fi.ite soprattutto del profilo Facebook Pontassieme, un canale destinato a raccogliere le proposte e aggiornare in maniera costante i lavori del Laboratorio.

In attesa della prima assemblea sono in programma anche incontri “preparatori” a cui sono state invitate tutte le realtà associative del Comune di Pontassieve o che operano in questo territorio. Al primo hanno partecipato circa 40 associazioni sportive, mentre altrettante – provenienti dal mondo del sociale, culturale ricreativo, sindacale, ambientalista e di rappresentanza delle categorie – sono attese per l’incontro del 6 maggio alle ore 18.