di Claudio Molinelli – L’Agenzia fiorentina per l’energia, insieme con i tecnici della Provincia di Firenze, ha redatto una guida indirizzata a cittadini e imprenditori dal titolo Vademecum delle procedure autorizzative per gli impianti a fonte energetica rinnovabile. La pubblicazione, stampata in 3000 copie, è da oggi presente negli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) di tutti i Comuni della Provincia di Firenze. Ulteriori aggiornamenti sono disponibili sul sito www.firenzenergia.it

Il vademecum nasce da una curiosa, ma inderogabile necessità dovuta omplessità della normativa italiana in materia. Così la Provincia ha deciso di andare incontro ai cittadini redigendo questo agile manuale, 60 pagine, con l’ausilio di tabelle e schemi, dove in sintesi si spiega quello che si può e si deve fare per dotarsi d’impianti a energia rinnovabile. È da sottolineare che la legge 11/2011 della Regione Toscana consente a chiunque voglia installare un impianto a energie rinnovabili di piccola potenza (in genere quella sufficiente alla propria abitazione) di farlo liberamente, senza richiedere alcuna autorizzazione, a meno che l’area o l’edificio in cui si posiziona l’impianto non sia sottoposta a vincoli.

Renzo Crescioli, Assessore provinciale all’Ambiente – in linea con gli obiettivi dell’Agenzia fiorentina per l’Energia – ha evidenziato come il vademecum nasce per semplificare il cammino verso le energie rinnovabili che molti ostacoli di natura burocratica o vincoli delle sovrintendenze paesaggistiche spesso frenano.

La pubblicazione permette di conoscere le agevolazioni fiscali e finanziarie per l’attivazione degli impianti e consente di capire più dettagliatamente le varie forme di energia rinnovabile, catalogandole in sei gruppi: impianti solari fotovoltaici, impianti solari termici, impianti Eolici, impianti idroelettrici, impianti a biomasse, impianti geotermici a bassa entalpia.