Uno scorcio del Castello ddi Nipozzano, vicino a Pelago

di Eleonora Mori – Nasce nel territorio dell’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve il miglior vino del 2011 a parere della prestigiosa rivista internazionale Wine Enthusiastic Magazine: è il Nipozzano riserva 2007 dei Marchesi di Frescobaldi.

Frescobaldi è una delle grandi casate del vino toscane e possiede una delle maggiori e più estese vigne europee con nove tenute in Toscana, tutte situate in zone particolarmente vocate e dedite alla produzione di vini pregiati, D.O.C. e D.O.C.G.

La filosofia che caratterizza l’attività vinicola Frescobaldi si basa sulla valorizzazione delle uve dei propri vigneti nella convinzione che la qualità del prodotto nasca prima di tutto dal vigneto. Il “terroir”, ossia il legame indissolubile tra l’ambiente, il vitigno, il clima e l’intervento dell’uomo, è, secondo Frescobaldi, all’origine della qualità.

Che il Nipozzano, prodotto nei dintorni del suggestivo omonimo castello situato nel comune di Pelago sia un vino di qualità eccezionale era già noto agli estimatori del Chianti Rufina, ma adesso la sua importanza si conferma a livello internazionale.
E’ questo a tutti gli effetti il vino storico dell’azienda e simbolo della tradizione vitivinicola toscana apprezzato dai consumatori e dagli esperti di tutto il mondo, dotato di grande struttura, eleganza e freschezza con un eccellente profumo ed ottimo equilibrio.

La rivista statunitense ha valutato ben 16.000 vini provenienti da ogni parte del mondo e tra questi ha scelto i suoi “Top 100”, basandosi su una serie di criteri tra i quali prezzo, bevibilità ed unicità.
Il Nipozzano riserva 2007 è risultato il primo in assoluto per “generosità e personalità”.

La soddisfazione dell’Unione dei Comuni per questo importante risultato è grande, come spiega Renzo Zucchini, Assessore alla Valorizzazione delle Produzioni Tipiche e Sindaco di Pelago: “non posso che esprimere, ancora una volta, la mia profonda soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti dalle eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio. I miei complimenti ai Marchesi di Frescobaldi e a tutti coloro che hanno lavorato alla produzione del Nipozzano riserva 2007 eletto vino dell’anno dalla prestigiosa rivista WineEnthusiast Magazine”.