a cura della redazione di OrientePress –  In atto in tutta la Toscana la mobilitazione per dar vita all’evento Arcobaleno d’estate 2013, ideato dal quotidiano La Nazione in collaborazione con la Regione Toscana, che avrà luogo il prossimo 24 agosto e del quale la testata OrientePress si è fatta portavoce per le Terre del Levante Fiorentino.

 In una lettera indirizzata ai componenti della cabina di regia per il settore turistico, l’assessore regionale Cristina Scaletti prende le misure di Arcobaleno d’estate 2013, e definisce il percorso che dovrà portare alla stabilizzazione dell’evento dedicato ai toscani e ai turisti oltre la prima manifestazione decisa appunto per il 24 agosto, ma che si presenta come un vero e proprio numero zero, un test per il grande evento del 2014.

L’evento sarà la sintesi del meglio dell’offerta turistica e culturale già programmata per quel weekend, dovrà avere un taglio frizzante ed essere orientato al più ampio ventaglio di soggetti: giovani, famiglie con i loro bambini, ma anche single “ – sottolinea nella lettera Scaletti – Naturalmente, laddove possibile, si potranno organizzare nel frattempo nuovi appuntamenti, capaci di esaltare l’immagine di un territorio festoso e accogliente ”.

“ Il nostro obiettivo – prosegue l’assessore – è includere nella piattaforma web www.arcobalenodestate.it tutti gli eventi programmati in Toscana, comunicarli e promuoverli al meglio attraverso una campagna di promozione online e offline che verrà pensata da Toscana Promozione. Per fare questo è necessario avere dai singoli Comuni e dalle Province, dalle associazioni e dagli operatori del territorio tutti gli eventi di rilevanza turistica già programmati per quel weekend nonché quelli che verranno programmati nel frattempo”.

Il portale www.arcobalenodestate.it è online dal prossimo venerdì 19 luglio.

Intenzione della Regione è prevedere nell’ambito di Toscana Arcobaleno d’estate la raccolta di offerte gratuite di soggiorni, spettacoli e servizi turistici da parte degli operatori toscani dal mese di settembre in poi. Questo ventaglio di offerte potrà essere messo a disposizione di coloro che hanno partecipato all’evento sulla base di modalità e procedure che saranno concordate nel corso del 2013.

Lunedì 15 luglio la giunta regionale ha autorizzato uno stanziamento di 200mila euro che arricchisce il portafoglio da cui Toscana Promozione attinge per le attività promozionali di Piano Italia, il progetto di rilancio predisposto dall’agenzia regionale.