di Anna Tomaselli e Gabriella Ambrosio – Presso il Servizio Asili nido del Comune di Firenze è uscito il bando per la partecipazione al corso di orientamento formativo finalizzato all’inserimento di nuovo personale nell’elenco comunale di baby-sitter per la fascia di età 0/3 anni.

Le iscrizioni, aperte dall’11 novembre scorso, si chiudono il 5 dicembre 2011.

La partecipazione al corso è gratuita e vi possono accedere coloro che hanno il domicilio o la residenza nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa, in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Il corso, della durata complessiva di 30 ore, viene erogato nei primi mesi del 2012 dall’Associazione toscana dei CEMEA (Centri d’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) in grado di fornire competenze specifiche teorico/pratiche per lavorare con bambini da 0 a 3 anni nel contesto familiare. Tra i requisiti per partecipare al corso di formazione è indispensabile l’aver conseguito gli stessi titoli di studio richiesti per poter svolgere il ruolo di educatrice in un nido d’infanzia.

Dal 2001 l’Amministrazione comunale fiorentina ha istituito l’elenco baby-sitter 0-3 anni, un servizio educativo all’interno della rete dei servizi alla prima infanzia della città. Il nuovo elenco sarà a disposizione di tutte le famiglie residenti nei Comuni interessati che desiderano avvalersi del servizio domiciliare e che ne faranno richiesta.

Il percorso formativo permette di rivalutare il ruolo tradizionale della baby-sitter, conferendole specifiche competenze professionali; oggi questo significa da un lato proporre ai bambini e alle bambine esperienze educative commisurate alla loro età e alle loro caratteristiche individuali, dall’altro il sapersi relazionare con le famiglie rispettando le loro specificità.

Il percorso formativo propone una riflessione sulla funzione del gioco nello sviluppo infantile e fornisce alcuni strumenti per l’osservazione e l’analisi del bambino e del contesto familiare, focalizza inoltre alcuni elementi di psicologia dello sviluppo utili a individuare strategie educative da proporre in ambiente familiare.

Le lezioni prevedono anche laboratori di lettura, narrazione, drammatizzazione, analisi di testi per l’infanzia e attività espressive.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando consultare il sito: http://www.comune.firenze.it/asilinido/news/bandobabysitter.htm