a cura della redazione di OrientePressFoto di Edoardo Abruzzese

A San Francesco, nel comune di Pelago, riaprirà il punto vendita ex Despar chiuso ormai da oltre un anno. È stato siglato con i sindacati un accordo che vede la riapertura di 15 punti vendita della catena ex Despar, quattro di questi sono in provincia di Firenze e tra questi c’è anche San Francesco. L’azienda che ha rilevato i punti vendita, si impegna ad assumere da subito il 60% del personale attualmente in cassa integrazione.La riapertura è particolarmente importante per il ruolo sociale di servizio sul territorio rappresentato dalla presenza di un supermercato in un piccolo centro.

 

 

Sabato 26 settembre 2015 alle 16 si inaugura a Dicomano, presso il ponte, lato Celle, il nuovo tratto di pista ciclo-pedonale che da Dicomano si dirige verso la frazione di Contea, un percorso che alla fine raggiunge i 3,2 chilometri caratterizzato da un ponte di legno lamellare di 60 metri.

 

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di istruzione per adulti per l’anno scolastico 2015-2016 organizzati presso la Scuola Maria Maltoni di Pontassieve dal Centro territoriale permanente per l’istruzione in età adulta. I corsi consentono di rimettersi in pari con gli studi, imparare lingue straniere con insegnanti madrelingua e altre discipline, seguire una serie di lezioni di preparazione all’esame per ottenere la licenza media. Sono in programma anche corsi d’informatica, fotografia digitale e storia dell’arte. Nell’elenco dei corsi sono presenti alcune attività specifiche per cittadini stranieri residenti in Italia come il Corso di lingua e cittadinanza italiana (progetto FEI), e i corsi di preparazione per la carta di soggiorno. Per informazioni e per l’elenco completo rivolgersi alla segreteria del CPIA, presso la Scuola “Maria Maltoni” di Pontassieve – via di Rosano 16/A Tel./fax 055/8368068 – 055/8316444 centroeda@smsmariamaltoni.it.