di Eleonora Mori e Jacopo Zucchini – Sono stati collocati nell’ambito del progetto “Riduciamo l’impronta”, in collaborazione con i comuni di Pelago, Reggello e Rufina.

Gli impianti si trovano a San Francesco, nel Comune di Pelago, a Matassino e a Reggello, a Contea e a Rufina e sono attivi tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 7:00 alle 22:00.

I fontanelli erogano acqua naturale gratuita e acqua frizzante a pagamento (quindici centesimi ogni litro e mezzo di acqua), presa dalla rete dell’acquedotto pubblico e successivamente filtrata, attraverso procedimenti specifici che la rendono un’acqua di alta qualità. E’ possibile acquistare tessere ricaricabili presso alcuni negozi dei vari Comuni, la ricarica viene effettuata dall’utente direttamente al fontanello, inserendo nell’apposita fessura l’importo desiderato in moneta.

La gestione operativa di questi fontanelli porta immediati effetti positivi sul piano della sostenibilità ambientale: riduzione delle bottiglie di plastica, diminuzione dei consumi energetici per la produzione dei materiali plastici, bassi costi di smaltimento della plastica e minori emissioni di anidride carbonica derivanti dal trasporto su gomma di acqua confezionata.

Alcuni dati di sostenibilità:

  • 1.741.936 litri erogati totali di acqua naturale e gassata;
  • 1.161.290 bottiglie totali risparmiate e non immesse nell’ambiente;
  • 23.226 kg di rifiuti di plastica non prodotti;
  • 139.355 kg totali di anidride carbonica non emessa.

“I fontanelli – dice il Presidente dell’Unione dei Comuni Alessandro Manni – rappresentano una grande opportunità per il nostro territorio, stanno riscuotendo un costante gradimento da parte del pubblico e dimostrano di saper coniugare l’erogazione di acqua di qualità con la tutela dell’ambiente”.