di Nadia Fondelli – Foto di Edoardo Abruzzese

 

E’ una delle più belle novità del calendario podistico toscano. Bella novità come percorso, tecnicamente mosso, panoramico e impegnativo e bella dal punto di vista storico paesaggistico.
Mancava nelle terre del levante fiorentino una bella mezza maratona e il comune di Pontassieve con intuizione e lungimiranza ha saputo colmare questo vuoto, offrendosi ai podisti nello splendore delle fioriture primaverili.
Venerdì 1° maggio la distanza dei 21 chilometri, la più amata e frequentata dai runners, svelerà meravigliose colline e angoli quasi nascosti.
Gli atleti scorreranno al fianco di filari di viti, olivi, coloniche e castelli in un percorso che toccherà, il suo punto più alto al Mulino a Vento che domina il crinale di Montefrassine a 450 metri d’altitudine dove l’occhio spazia dal Pratomagno all’Appennino romagnolo alle vallate dell’Arno e della Sieve.
Una corsa definita anche dal gruppo Sportivo GS La Torre che l’ha promossa insieme al Comune di Pontassieve e allo sponsor Ruffino, “dura”.
In effetti la gara si svolgerà anche su tratti di pendenza del 10% in un percorso durissimo e sfiancante ripagato, però, dalla bellezza del paesaggio.
La partenza è fissata per le ore 9 dal Piazzale dell’Azienda Ruffino (con ritrovo dalle ore 7), l’ arrivo è previsto nel piazzale della stessa azienda.

La Mezza Maratona di Pontassieve sarà peraltro il clou di un evento pensato non solo per gli sportivi.
Oltre alla mezza, la giornata del Primo Maggio propone anche altri due eventi. Una gara non competitiva di 7,6 km e un percorso speciale riservato agli amanti del buon cibo e dei sapori. Sarà quest’ultima una camminata aperta a tutti, con un percorso di degustazioni alla scoperta del vino e del buon cibo di questa terra che nasce “là dove la Sieve con l’Arno si confonde”.
La manifestazione si chiama Footstock ed è curata dallo staff del Cavolo a Merenda protagonista della rassegna che a Pontassieve, lo scorso settembre, ha richiamato un gran numero di visitatori.
L’intera iniziativa ha un  valore aggiunto anche perché sposa la causa dell’Associazione Trisomia 21, con parte dei fondi raccolti dalle iscrizioni e dagli stand che andranno a questa associazione di partecipazione sociale che si occupa di persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva genetica affine, e delle loro famiglie.
Per iscriversi  HYPERLINK “http://www.mysdam.net/store/data-entry_30893.do” \n _blankhttp://www.mysdam.net/store/data-entry_30893.do e info sulla pagina  HYPERLINK “https://www.facebook.com/mezzachiantipontassieve?fref=ts” \n _blankFB mezza maratona città di Pontassieve

Dida foto: Edoardo Abruzzese, Firenze 13 aprile 2015

Foto di Edoardo Abruzzese, 2015