di Jacopo Zucchini- Si inaugura il 6 marzo 2015 alle 10,30, e continua fino alla metà di aprile, la mostra di bozzetti pittorici , opere di dodici artisti italiani e stranieri, tra i quali  Ministero Beni Culturali e Ministero Affari Esteri sceglieranno quelli che, effettivamente realizzati, andranno a decorare i quattro settori laterali dell’Aula Magna dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare.

L‘occasione per varcare l’ingresso monumentale dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare, quello che in molti pensano sia un convento di clausura, da ammirare, rigorosamente dall’esterno ,ma non toccare!

Si tratta invece di un sito storico monumentale,  sorto nel 1904 per promuovere lo studio dell’agricoltura tropicale, unico al mondo, fiore all’occhiello del nostro patrimonio in generale e del Ministero Affari Esteri in particolare, inserito in un piano di riqualificazione e restauro.

Tutto l’Istituto ruota intorno alla sua Aula Magna, quella che da sempre ha significato ed rappresentato il cuore degli studi, delle ricerche, dei progetti.

E come tale  adeguate dovevano essere le sue decorazioni improntate nei tempi a stimoli di carattere storico-politico andate in parte disperse o deteriorate.

Ma l’Istituto oggi  è soprattutto cooperazione internazionale allo sviluppo e le nuove decorazioni  dell’Aula Magna ne devono esprimere la forza e la determinazione.

L’Istituto Agronomico per l’Oltremare ha recentemente ottenuto il primo premio (priorità 3) nel programma  Feeding Knowledge – Best Practices  lanciato nel 2013  da Expo’ 2015 sullo sviluppo sostenibile per la sicurezza alimentare, con il programma CafeyCaffè che sarà presente nel Padiglione Zero  in ambito Expo’ Milano; scopo del progetto vittorioso l’ incremento della qualità dei caffè gourmet ed il miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli produttori e produttrici di caffè di montagna, riducendone la vulnerabilità socio-economica e culturale, ed aumentando così la sostenibilità della coltivazione.

 

 

Info:

Arte e Cooperazione internazionale allo sviluppo

Istituto Agronomico per l’Oltremare (ingresso da Via Baldesi, 14)

9, 12, 16, 19, 23, 26, 31 marzo 2015

2, 9, 13, 16 aprile 2015

ingresso libero dalle 10,30 alle 13,00

ph +39 055 5061320

arbace@iao.florence.it