Comune di Pelago: agenda gennaio 2015

servizio a cura di Jacopo Zucchini

Comune on line

L’ufficio anagrafe del Comune di Pelago è stato digitalizzato ed è dunque diventato esclusivamente informatico.
L’abbandono della compilazione manuale non solo riduce i tempi di tutti i procedimenti anagrafici ma anche migliora l’efficienza dei servizi riducendo i tempi di compilazione e gli oneri di spesa dovuti all’acquisto di tutto il materiale cartaceo necessario come facsimili delle diverse tipologie di schede anagrafiche individuali, di famiglia e di convivenza e degli schedari contenitori.

 

S.O.S. Avvocato

Una novità molto allettante è lo sportello legale gratuito che fornisce ai singoli cittadini la possibilità di conoscere le modalità ed i percorsi per interagire con il complesso sistema della giustizia e per individuare la strada giusta per ottenere la miglior tutela dei propri diritti con chiare indicazioni in merito al percorso migliore ai costi ed ai tempi.
Questo servizio è rivolto a tutti, ma principalmente ai cittadini delle fasce più deboli: lavoratori che si trovano a fare i conti con le conseguenze della crisi, famiglie, anziani.
Lo sportello offre consulenza legale in merito a problematiche connesse alla gestione del debito, al lavoro, alla delicata materia del diritto di famiglia, ai rapporti di vicinato, condominio, confini, immobili, rapporti con le banche.
L’Avvocato riceve su appuntamento il secondo ed il quarto venerdì di ogni mese dalle 15 alle 17 in via Bettini, 9 – San Francesco c/o Villino Meucci – per  appuntamento telefonare  055.500539, lunedì e martedì dalle 12 alle 14.

A scuola di OLIO
E’ proprio nei momenti più difficili che bisogna trovare gli strumenti e le soluzioni per dare sostegno alle attività produttive del nostro territorio.

 

Il Comune di Pelago in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, Promo Firenze, associazione Agraria.org ed il Frantoio Olcas, con il patrocinio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, organizza nei mesi di febbraio e marzo 2015 un “Corso base per la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva”. Il corso si inserisce in questo momento molto particolare dell’economia olearia, la raccolta delle olive infatti ha subito una sostanziale diminuzione dell’ultimo raccolta a causa della mosca olearia, fra i contenuti disciplinari le informazioni tecniche sulla filiera olivicola e le capacità basilari per riconoscere le qualità dell’olio attraverso le proprietà organolettiche. I quattro incontri che si terranno nella sala consiliare del Comune a Pelago descrivono un percorso a step successivi: il primo incontro introduce l’analisi sensoriale e la tecnica di assaggio; nel secondo si spiegano le norme che regolano il campo oleicolo; nel terzo si farà conoscere la chimica degli olii extravergine, la composizione e le caratterizzazioni chimiche dell’olio attraverso assaggi guidati. Nel quarto ed ultimo incontro si parlerà della filiera dell’olio extravergine e l’abbinamento col cibo.

 

Il corso sarà attivo al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni, che potranno pervenire all’indirizzo dedicato corsolio@comune.pelago.fi.it

 

Piano neve

Le precipitazioni nevose sono eventi atmosferici, non sempre prevedibili, che per le loro caratteristiche provocano disagi e difficoltà per i cittadini. In caso d’evento tutti debbono contribuire per ridurre al massimo i disagi. Si ricorda l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo (dal 1° novembre 2014 al 15 aprile 2015).
Per gli interessati è stato approvato il piano neve comunale che è consultabile sul sito: http://www.comune.pelago.fi.it/opencms/multimedia/documents/1420023449120_piano_neve_comunale.pdf.

 

 Orario nuovo

Ricordiamo infine che il Comune ha modificato leggermente gli orari dell’apertura al pubblico.

Eccoveli:

Sede di Pelago -  v.le Rimembranza
segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:45;
protocollo: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:45;
anagrafe/stato civile/elettorale: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:45;
ragioneria/tributi:martedì – giovedì – sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:45;
servizi alla persona: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:45;

Sede Pelago -  via Ponte vecchio
lavori pubblici/ambiente: lunedì – mercoledì - venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:45;
urbanistica/edilizia: lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:45;

Sede  San Francesco
polizia municipale: martedì – giovedì – sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
tributi e anagrafe: nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30