servizio a cura di Otello Liberati

Comune di Bagno a Ripoli

Grassina

domenica 21 dicembre 2014

Ore 17: Arrivo di Babbo Natale a cavallo. Ore 17.30: partenza del corteo del presepe vivente da via Dante Alighieri con arrivo in piazza Umberto I intorno alle ore 18. Ore 18: Presepe vivente a cura del Cat di Grassina, con canti natalizi eseguiti dai bambini del coro. In piazza i vecchi mestieri, vin brulè e caldarroste. Ore 21: presso la Casa del Popolo di Grassina, Concerto di Natale.

Antella

sabato 20 dicembre

Ore 9-18, in Piazza Ubaldino Peruzzi: Regala un Regalo, mercatino del Calcit. Ore 15-19: Carrozza con Babbo Natale, mercatino natalizio dei ragazzi della parrocchia. Ore 16.30: Caccia al tesoro per grandi e piccini – con merenda e cioccolata calda. Ore 18.30: Estrazione di cinque cesti natalizi eno-gastronomici e non. Ore 21 al Teatro Comunale di Antella: Concerto del trentennale della Filarmonica Luigi Cherubini.

Ponte a Niccheri

giovedì 18 dicembre

Ore 10-17, presso ospedale Santa Maria Annunziata: banchino del Calcit.

Comune di Dicomano

dal 7 dicembre al 6 gennaio 2015

Villaggio di Natale a Dicomano”, tra piazza Buonamici, Piazza Trieste e via Dante Alighieri. All’interno di questo particolare villaggio ci sono stand gastronomici, giostre, zucchero filato, popcorn e, naturalmente, i mercatini natalizi. Il Villaggio di Natale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, inoltre nell’ambito dell’iniziativa “Infanzia dimenticata” è allestita nel paese una mostra con protagonista Pinocchio.

domenica 21 dicembre in piazza Buonamici a partire dalle 15,30 il Coro Sol Diesis presenta“Canti natalizi”.

Comune di Figline e Incisa Valdarno

sabato 20 dicembre

Ore 21,15: Insigne Collegiata, Piazza Marsilio Ficino a Figline festival Corale Daltrocanto

2° edizione “Toscana terra del mondo” – a cura dell’ Associazione musicale Coro del teatro Garibaldi

domenica 21 dicembre

Ore 15.00: spazio antistante il vecchio stadio, via Olimpia, Incisa – Babbo Natale alla

C.r.i., davanti al grande albero di Natale tutti i bambini delle scuole posizionano i loro disegni in attesa di Babbo Natale che arriverà portando caramelle e dolci per tutti. Ore 21.15: Salone ARCI, Incisa – Concerto di Natale, musiche natalizie con orchestra giovanile Valdarno e corale Alessandri

Ore 21,15: Chiesa monumentale S.Francesco, in Piazza S.Francesco a Figline: festival Corale Daltrocanto

mercoledì 24 dicembre

Dalle ore 18,00 alle ore 24,00 Babbo Natale a casa tua : Babbo Natale consegna i doni ai bambini direttamente nelle proprie case –

Info: tel. 055.958017 – info@misericordiafigline.net – Arciconfraternita di Misericordia

Ore 21,00: Oratorio Don Bosco, in via Roma a Figline, il presepe vivente.

sabato 27 dicembre

Ore 10,30: museo di arte sacra della collegiata, a Figline Il laboratorio degli angeli ,visita guidata al museo e laboratorio didattico per bambini e genitori dove gli angeli sono i protagonisti.

Ore 16,30: Insigne Collegiata, Piazza Marsilio Ficino, Figline concerto, Gloria di Vivaldi

domenica 28 dicembre

Ore 16,00: Casa del Petrarca, Incisa, San Michele e il Drago visita guidata all’Oratorio del

Crocifisso e laboratorio didattico per bambini e genitori.

Ore 17,00: Chiesa parrocchiale S.Maria Regina del Matassino, Concerto di Natale

Comune di Londa

sabato 20 dicembre

alle 16.00 conferenza “La Stella dei Magi” a cura dell’astrofilo divulgatore D. Migliorini al Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

domenica 21 dicembre

dalle 15 in piazza Umberto I, c’è l’apertura straordinaria dell’ufficio postale di Babbo Natale, il mercatino delle associazioni del territorio, per le vie del paese anche l’esposizione dei lavori partecipanti al concorso nazionale “Attenzione presepi in corso-Presepi in Progress”.

Dalle 17 in Piazza della Repubblica torna il tradizionale presepe vivente. Ad animare la rappresentazione (replica il 6 gennaio) circa 100 figuranti che guidano i visitatori anche nello scenario suggestivo del parco fluviale di Londa.

Comune di Pontassieve

sabato 20 e domenica 21 dicembre

dalle ore 16 nel borgo si svolge la rievocazione del presepe vivente. Dopo circa 20 anni torna nel centro del paese la manifestazione che ricorda la natività. In piazza Boetani viene allestita l’ambientazione che, oltre alla tradizionale “capannuccia”, vede anche altri elementi scenici, con i figuranti del Corteo Storico di Pontassieve che interpretano i personaggi del presepe.

Comune di Reggello

domenica 21 dicembre

Nel pomeriggio a partire dalle 15,30 in piazza IV novembre spazio dedicato alla “fabbrica di giocattoli di Babbo Natale” giochi ed animazione per bambini a cura della Croce Azzurra di Reggello.

mercoledì 24 dicembre

Babbo Natale consegna i regali ai bambini di Reggello a cura della Croce Azzurra (prenotazioni entro il 22 dicembre), a Leccio, invece la consegna avviene in piazza della Costituzione alle 15 a cura della Misericordia.

domenica 28 dicembre

a partire dalle 15,30 c’è il gioco per bambini e famiglie “Fuga di Natale” che si svolge a Cascia all’interno del Museo Masaccio, a cura del Gruppo della Pieve.

Appuntamenti musicali

venerdì 19 dicembre alle 21,15 nella Chiesa di San Jacopo a Reggello il concerto della corale San Jacopo di Reggello, sabato 20 dicembre alla Pieve di Pitiana a Donnini alle 21,15 concerto dell’orchestra Giovanni da Cascia e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Reggello. Lunedì 22 dicembre alle 21,15 nella Chiesa di San Salvatore a Leccio concerto della Corale San Jacopo di Reggello, mercoledì 24 dicembre a mezzanotte di fronte alla sede della Filarmonica di Reggello il concerto dell’ensemble di ottoni “Giovanni da Cascia; sabato 27 dicembre alle 21,15, nella Chiesa di Sant’Andrea di Tosi ancora un concerto della corale San Jacopo.

Comune di Rignano sull’Arno

sabato 20 dicembre

In Piazza XXV Aprile, ore 18, “Canti e Poesie di Natale” presentato dal gruppo dei bambini della scuola di teatro L’Essare di Mara Chiarini Ravenni.

domenica 21 dicembre

Edizione straordinaria del mercato settimanale assieme al mercatino dell’artigianato a cura delle associazioni di volontariato. In Piazza dei Martiri, a cura del maneggio “Crazy Horse”, è possibile andare a spasso sul ciuchino di Babbo Natale.

Alle 12.30, al Circolo ARCI di Rignano, il tradizionale pranzo di Natale offerto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Circolo, le Associazioni e la Sezione Soci Coop.

martedì 23 dicembre

Alle ore 21 concerto del coro “The Pilgrims Gospel” alla chiesa S.M. Immacolata, organizzato dalla Scuola di Musica di Rignano sull’Arno con la direzione del Maestro Gianni Mini.

mercoledi 24 dicembre

Nuovo appuntamento con l’edizione straordinaria del mercato settimanale.

venerdi 26 dicembre

Torna la tradizionale gara del Tiro del Cacio (categoria 3 kg) organizzata dall’omonima Associazione a Torri.

sabato 27 dicembre

Alle 15 “Mettiamo le ali agli Angeli”, la giornata delle famiglie alla Pieve di San Leolino con visite, giochi e laboratori a cura del sistema museale Chianti e Valdarno Fiorentino.

Comune di Rufina

dal 6 dicembre

nella saletta civica della biblioteca comunale è visitabile la mostra personale di pittura e scultura di Sandra Ferroni “Colore e fantasia 2014” , l’esposizione è aperta fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Nello stesso spazio espositivo è in corso la mostra di pittura di Giuliana Pinzani “Percorsi d’arte”, visitabile anch’essa fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

sabato 20 dicembre

In villa Poggio Reale alle 15 viene presentato e proiettato il film documentario “L’equilibrio del matto, vite e vino in Valdisieve” di Marco Magistrali e Filippo Marranci. Sempre a Villa Poggio Reale alle 16 ci sarà nuovamente “il Natale dei bambini”.

domenica 21 dicembre

all’oratorio Don Angelo Fabbri alle 12 si celebra la “Festa dell’anziano” con il pranzo e nel pomeriggio alle 16 al Piccolo Teatro di Rufina lo spettacolo “Veleno per topi” commedia brillantissima in tre atti in vernacolo fiorentino di Antonella Zucchini.

sabato 27 dicembre alle 16 al Piccolo Teatro l’Associazione Habanera mette in scena “Storie di Toscana”.

 

Dida foto: Edoardo Abruzzese, Natale 2014