a cura di Jacopo Zucchini-  Dopo il successo del “tour” delle frazioni di novembre la Giunta al completo è uscita da questa esperienza arricchita dalle idee dei cittadini e dall’approfondimento di tutte quelle problematiche che ogni singola frazione possiede.

Ecco in sintesi le ultime news!

–      Un modo per tenere meglio sotto osservazione il territorio è il servizio attivo da questo mese con la finalità di rendere il territorio comunale esteticamente più accattivante.
È già attiva la mail “pelagopiubella@comune.pelago.fi.it” attraverso la quale i cittadini possono far pervenire entro i primi giorni di gennaio segnalazioni, idee e proposte. Una volta terminata la raccolta, l’amministrazione sceglierà le proposte e selezionerà quella più interessante per ogni frazione. Dopo aver scelto individuato gli interventi, nel mese di gennaio si svolgeranno una serie di tavole rotonde, alle quali parteciperanno amministratori e cittadini, per decidere come riqualificare o risistemare il luogo scelto, dopo di che il Comune inserirà i relativi costi nel bilancio di previsione.

–      Dal corrente mese di dicembre, AER Spa comincia il posizionamento dei cassonetti per il sistema di raccolta con chiavetta e calotta per il rifiuto non differenziato, secondo quanto concordato con l’Amministrazione comunale. Contestualmente i cittadini devono conferire i rifiuti con il nuovo sistema di raccolta che prevede l’utilizzo di una chiavetta elettronica necessaria per aprire i cassonetti (adibiti alla raccolta dei rifiuti non differenziati) dotati di una particolare calotta con dispositivo che permette di inserire all’interno del cassonetto un sacchetto della volumetria massima di 20 lt. L’ultimo ritiro del servizio porta a porta della carta e cartone verrà effettuato in data 9 dicembre; dopo quella data gli utenti dovranno effettuare i conferimenti alle postazioni che troveranno complete sul territorio. Anche per le altre tipologie di raccolte differenziate sarà possibile il conferimento una volta terminata la collocazione delle postazioni sul territorio. Gli utenti di San Francesco, nel Comune di Pelago, dovranno, quindi, conferire separatamente, oltre all’indifferenziato in quantitativi controllati (20 lt):

nelle campane AZZURRE, il multi – materiale leggero (imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak);
nelle campane VERDI, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi);
nei cassonetti GIALLI, carta e cartone,
 nei cassonetti MARRONI, l’organico (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

Per tutti i cittadini che ancora non hanno ricevuto il kit per agevolare la raccolta dei rifiuti ricordiamo che possono ritirarlo presso il    Villino Meucci”, in via E. Bettini n. 9, anche sabato 6 e domenica 7 dicembre, per concludere sabato 13 e domenica 14 Dicembre.

AER Spa ricorda, che sarà indispensabile l’utilizzo di una chiavetta elettronica per aprire i cassonetti adibiti alla raccolta dei  rifiuti non differenziati con calotta. In caso di mal funzionamento della stessa sarà necessario comunicare ad AER spa quanto  a                  ‘                                    avvenuto per la sostituzione.

–      Ultimo appuntamento per questo 2014 della rassegna di eventi culturali del Comune di Pelago. L’incontro conclusivo si terrà nella sala del Consiglio Comunale sabato 13 dicembre con la presentazione del libro di Massimo Orlandi “Quando l’agricoltura è un dono” sul fondatore dell’ agricoltura biologica in Italia. Sempre sabato le artiste dell’Associazione Son Fili d’Oro presentano la propria mostra di dipinti “Immagini dell’autunno toscano”.
A seguire l’associazione APelago propone presso il Centro Pastorale la visione del film Ogni cosa è illuminata, avventura di un giovane ragazzo che tra commedia e dramma ripercorre alla ricerca delle sue origini la Seconda Guerra Mondiale.
Info: info@comune.pelago.fi.it