Comune di Bagno a Ripoli: agenda novembre 2014

a cura di Claudio Molinelli   20° Vertice Nazionale Antimafia Spedale del Bigallo, via del Bigallo e Apparita, 14 –...

a cura di Claudio Molinelli

 

20° Vertice Nazionale Antimafia

Spedale del Bigallo, via del Bigallo e Apparita, 14 – 50012 Bagno a Ripoli (Fi)

Il 20° Vertice Nazionale Antimafia e 3° Summit del Mediterraneo si svolge a Bagno a Ripoli sabato 22 novembre 2014 alle 16.00.

La manifestazione, intitolata “Per una nuova visione nella lotta al crimine organizzato in Europa e nel Mediterraneo”, è organizzata dalla Fondazione Antonino Caponnetto e dal Comune di Bagno a Ripoli, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e grazie al supporto della Regione Toscana.

Dopo l’intervento di apertura dei lavori del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, intervengono: il Presidente della Camera Pietro Grasso, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Catello Maresca, il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta.

Moderatori: Salvatore Calleri, presidente Fondazione Antonino Caponnetto, e Raffaele Palumbo, giornalista radiotelevisivo.

L’iniziativa è dedicata alla memoria di Antonino Caponnetto, magistrato, uomo simbolo ed eroe della lotta alle mafie, maestro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La Fondazione Caponnetto ha sede a Grassina ed ha come scopo la diffusione della cultura della legalità, la denuncia di ogni infiltrazione mafiosa e la creazione di sempre maggiori anticorpi nella società civile contro le attività mafiose. È molto attiva, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, nel promuovere questi valori soprattutto tra i giovani.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Info: www.comune.bagno-a-ripoli.fi .it

www.antoninocaponnetto.it

 

 A proposito di Prim.Olio

“Prim.Olio a Bagno a Ripoli: perché no?” (Antico Spedale del Bigallo, domenica 23 novembre 2014, ore 11-20), la manifestazione che sostituisce su proposta delle aziende del territorio quella tradizionale sospesa per…mancanza della materia prima!

Ecco il programma di massima:

Mattina – Breve corso di formazione dedicato ai Food Blogger presenti all’iniziativa tenuto da esperti della Camera di Commercio e dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di Olio d’Oliva.

Pomeriggio – Interventi di Sonia Donati, coordinatrice regionale della guida olio extravergine di Slow Food e tecnico assaggiatore dell’olio sul tema “Il buono, il pulito e il giusto dell’olio extravergine di oliva: come affrontare, un’annata difficile”; Aleandro Ottanelli, tecnico olivicolo, sul tema “La specificità del territorio nella produzione dell’olio extravergine di oliva”; Giacomo Trallori, medico gastroenterologo, sul tema “La salute vien dall’olio”.

Una occasione di iniziative anche a carattere gastronomico con spuntini, merende e aperitivi che valorizzino l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva nella preparazione di ricette tradizionali e originali.

 

Scrivi al Sindaco

Scrivi al Sindaco, è questa l’ultima novità del sito istituzionale del Comune di Bagno a Ripoli http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it, una pagina web appena inaugurata per comunicare direttamente con il primo cittadino Francesco Casini.

Sulla home page del sito è infatti attivo il form Scrivi al Sindaco attraverso il quale si può indirizzare in modo diretto una mail per richiedere informazioni, sporgere reclami, dare consigli o inviare segnalazioni, con la possibilità di unire anche allegati di supporto, come nel caso di immagini.

Il nuovo canale si aggiunge a quelli già attivi da tempo per favorire la comunicazione fra i cittadini e il Comune, come nel caso del progetto Sindaco a domicilio, che prevede incontri tra il Sindaco e la Vicesindaco Ilaria Belli direttamente a casa di quei cittadini che per motivi di salute non possono lasciare le proprie abitazioni.

 

Leggere per non dimenticare…di leggere

Due appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli.

1914-2014 – “Cento anni fa: la prima guerra mondiale” è il titolo dell’incontro a cura di Valerio Del Nero sul centenario dello scoppio della Grande Guerra. L’appuntamento è fissato per mercoledì 19 novembre 2014, alle 17.30, presso lo SpazioPiù della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli.

Nella stessa sede, giovedì 4 dicembre 2014, sempre alle 17.30, si svolge l’iniziativa: Maledetta guerra: diario di un contadino al fronte (10 febbraio 1917 – 5 luglio 1918), di Giuseppe Manetti. Conversazioni e letture a cura dell’editore Pagnini e della curatrice C. Chierchini.

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca