a cura della redazione di OrientePress – Sabato 13 e domenica 14 settembre, dalle Cantine della Ruffino fino a piazza Verdi di San Francesco, attraversando tutto le piazze del Centro storico, Pontassieve ospita la kermesse enogastronomica FOODSTOCK – ove la Sieve al gusto si confonde,

Il buon cibo che incontra il buon vino, la creatività e i saperi di grandi chef che si uniscono alla passione dei sommelier e al gusto del cibo di strada, il tutto condito da ottima musica: questa è la ricetta perfetta della manifestazione promossa dall’Associazione Cavolo a merenda insieme all’Amministrazione comunale di Pontassieve e alla Azienda Ruffino, con la collaborazione del  Comune di Pelago e dell’Associazione culturale SullaSieve.

Una  “2 giorni di cibo, vino e musica”  in cui grandi chef si alterneranno con il cooking show,  originali e interessanti dimostrazioni di come cucinare sia un’arte che unisce sapore, tecnica e gusto. Insieme a loro gastronomi e personaggi della cultura fiorentina racconteranno il vino e il fascino di quel processo intramontabile che parte dalla vigna ed arriva sulle nostre tavole. Poi per tutti la possibilità di mangiare le prelibate creazioni degli artigiani del cibo di strada, hamburger di chianina, lampredotto, birra artigianale, accompagnati da tanta musica.

Sotto la direzione artistica del noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo Leonardo Romanelli e la partecipazione del giornalista fiorentino Benedetto Ferrara, nella due giorni di Pontassieve si alterneranno chef come Marco Stabile, Cristiano Tomei, Maria Probst,Claudio Vignali, Mario Perone, Cristian Borchi, e sommelier come Andrea Gori.

La Ruffino per i due giorni di Foodstock dà anche la possibilità a tutti di visitare gratuitamente le sue cantine, facendo scoprire – e assaggiare – un “luogo sacro” dove nasce un marchio di eccellenza, vanto del nostro territorio. Inoltre la sede della Ruffino ospita l’evento conclusivo della manifestazione “Sindaci ai fornelli” con i primi cittadini della Valdisieve che si cimenteranno in una sfida tra pentole e mestoli.

Tanti i musicisti e le band che accompagneranno l’intera iniziativa sui palchi di piazza Boetani e di piazza Verdi a San Francesco, già confermata – tra i tanti – la presenza di  Nick Becattini uno dei maggiori bluesman del panorama nazionale.

Tra un “boccone e un sorso di vino” anche uno spazio tutto dedicato ai bambini che possono vestire i panni dello “chef per un giorno”,  e stand di animazione con artisti di strada.

Tra gli eventi collaterali una estemporanea di pittura a cura dei pittori del Levante Fiorentino con soggetti scelti tra la gente, mostre d’arte e un concorso fotografico.