Torna a San Godenzo l’antica “Fiera sui poggi”

a cura della redazione di OrientePress – L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha deciso di sostenere un’antica tradizione collaborando...

a cura della redazione di OrientePress – L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha deciso di sostenere un’antica tradizione collaborando alla sua rievocazione.

La località Fiera dei Poggi nel Comune di San Godenzo è un altopiano dove si ritrovavano i pastori transumanti e gli allevatori che popolavano le montagne durante l’estate. Lì i partecipanti si scambiavano bestiame, cavalli, prodotti agricoli, chiacchiere ed esperienze di vita.

E così, domenica prossima 31 agosto, rivive l’antica “Fiera sui Poggi”, dopo il rinvio dello scorso 27 luglio a causa delle cattive condizioni climatiche. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Salviamo l’Agricoltura e dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine in collaborazione con l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ed il Comune di San Godenzo, è una sorta di rievocazione dell’antica fiera del bestiame che si svolgeva proprio in questa località.

Durante la giornata di domenica, a partire dalle 10, sono in programma tra le varie iniziative la mostra del bestiame, antichi giochi, la rievocazione della vendita e baratto del bestiame. Dalle 12.30, poi è possibile anche pranzare presso lo stand gastronomico della fiera. La chiusura della fiera è prevista per le 20.

Per tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare prodotti tipici del territorio.

Per info: www.forestamodellomontagnefiorentine. Tel: 0558317362, 0558396649, e 3391680549.