Rignano sull’Arno “Borgo felice”. Bene anche Rufina

a cura della redazione di OrientePress -  Il Comune di Rignano sull’Arno è nella top 100 dei” Borghi più felici...

a cura della redazione di OrientePress -  Il Comune di Rignano sull’Arno è nella top 100 dei” Borghi più felici d’Italia”, in una classifica stilata in base a 48 indicatori di vari aspetti della vita, sociali, politici, culturali, della salute.

Rignano sull’Arno è presente nella lista dei 176 “Borghi più felici d’Italia” curata dal Centro Studi Sintesi per il Sole 24 Ore e pubblicata lo scorso 18 agosto. Si piazza infatti alla 97° posizione, circa a metà di una classifica stilata sulla base di indicatori economici, sociali, del benessere, dell’istruzione e di altre aree tematiche. Anche Rufina è in classifica in 156° posizione.
Rignano sull’Arno è tra i comuni italiani che hanno superato una rigorosissima selezione, e, dati alla mano, l’ha spuntata brillantemente. Per alcuni indici è addirittura molto più in alto, tra i migliori d’Italia: ad esempio, è il 34° comune per l’indicatore relativo all’istruzione e alla cultura, ed è 44° nell’ambito dei rapporti sociali.
Lo studio si è articolato in due fasi: una prima scrematura che è partita dagli 8.100 comuni italiani con più di cinquemila abitanti e ne ha selezionati solo 176 in base a 16 parametri indicativi della qualità della vita; una seconda fase di analisi su questi 176 comuni, in base a 48 indicatori di vari aspetti della vita: sociale, politica, culturale, della salute, e così via.
Rignano sull’Arno, dunque, è un luogo dove, per una felice combinazione di condizioni ambientali, servizi alla persona, reddito, attività presenti, e percezione della sicurezza, si vive meglio che altrove.

Nell’elenco dei 176 borghi felici compaiono 11 Comuni toscani, sette dei quali sono nella provincia di Firenze che ottiene quindi un lusinghiero risultato: oltre a Rignano sull’Arno e Rufina figurano Calenzano, con un ottimo 10°posto, Tavarnelle Val di Pesa 38°, Impruneta 94°, Montelupo 103°, Lastra a Signa 150°.