a cura della redazione di OrientePress –  Un ricco programma di eventi per vivere e socializzare nel contesto naturale di Reggello dal mese di aprile fino a ottobre: è la lodevole iniziativa Naturalmente Reggello 2014, un calendario di escursioni ed iniziative nelle numerose e suggestive aree naturali protette del Comune di Reggello, organizzate dall’ Ufficio Ambiente e dalle associazioni del territorio.

 

Il secondo appuntamento venerdì 25 aprile con la “Cavalcata delle Balze”: il ritrovo è alle 9 presso la sede dell’associazione “I Cavalieri delle Balze” nella frazione di Prulli (info e prenotazioni 3890769612).

Il calendario prosegue venerdì 9 maggio con l’escursione notturna alla scoperta del gambero italiano di fiume. L’appuntamento è alle 18 in Biblioteca comunale.

Sempre per il mese di maggio è prevista, domenica 18, l’iniziativa “Alchemiche e mangerecce: alla scoperta della flora delle balze” con ritrovo alle 9 al fontanello di Montanino.

Il 25 maggio c’è l’ iniziativa “Sport in foresta”, presso l’agriturismo Lavana, una giornata all’insegna dello sport a contatto con la natura. Il ritrovo è alle 10 direttamente all’agriturismo situato in località Pontifoglio-Acquarossa.

Si prosegue il 15 giugno con la “Festa d’Estate” alle Case di Sant’Antonio.

Il 13 luglio è la volta della “Festa degli aquiloni”, l’appuntamento è sul crinale del Pratomagno per colorare il cielo sopra la foresta di sant’Antonio. Il ritrovo è alle 10 in località Croce al Cardeto.

Il programma prosegue sabato 9 e domenica 10 agosto con la “Notte di stelle e di …spaghetti”.

Tre appuntamenti a settembre: il 7 con il mondo degli insetti, il 12 con la “serata video”, il 20 con “Cosa c’è sotto? Scoprire il terreno. Laboratorio di educazione ambientale”.

Nel mese di ottobre, il 5, è previsto il “Laboratorio di panificazione” e, soprattutto, il 12 la “Castagnata di Sant’Antonio” tradizionale manifestazione autunnale dedicata alle castagne ed all’intrattenimento, con ritrovo  alle 9 in piazza Aldo Moro a Reggello.

 

Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio ambiente del Comune di Reggello 0558669265, ambiente@comune.reggello.fi.it o consultare il sito www.reggellonatura.fi.it.