di Stefano Nonvel – Troppo forte la capolista Gecom Security Perugia per il Valdarno Volley: dopo aver espugnato per 3-0 il Pala San Biagio nella gara d’andata, le giocatrici umbre bissano il punteggio nel match di ritorno e si mantengono in vetta alla classifica con un punto di vantaggio su Olbia e due su Pesaro. Per il Valdarno Volley invece un risultato che lascia le ragazze di coach Lapi in piena zona retrocessione, al quart’ultimo posto della classifica, in attesa dei due scontri salvezza contro Cagliari e Trevi.

Le padrone di casa iniziano con una formazione stravolta a causa dell’assenza di Valentini, mentre coach Lapi schiera il tradizionale sestetto titolare. Avvio tutto a favore delle umbre con le figlinesi che faticano a trovare le misure al Pala Evangelisti. La Gecom Security prende il largo e nonostante nella parte finale del set Allighieri e compagne riescano ad accorciare le distanze, la prima della classe si impone per 25-20.

Nel secondo set le nero-celesti provano a reagire e partono molto bene: 8-3. Poi sale in cattedra per le umbre Corinna Cruciani, che insieme alla sorella Cristina trascina la propria squadra. Perugia a metà del set riprende le fiorentine, mette la freccia e si aggiudica la frazione per 25-19.

Nel terzo la squadra di Lapi non riesce a riaprire il match e le padrone di casa chiudono la frazione a proprio favore senza troppe difficoltà: 25-16.

Nonostante il risultato, il Valdarno Volley ha disputato una discreta gara contro un avversario più forte e con altre ambizioni di classifica. Fortunatamente gli altri risultati di giornata non hanno penalizzato le nero-celesti che adesso si preparano a due sfide decisive per la lotta salvezza: il match in casa contro Cagliari e la trasferta a Trevi. Ed a differenza del match di Perugia, sono proprio queste le partite in cui le figlinesi sono chiamate a fare punti.

 

Gecom Security Perugia – Valdarno Volley 3-0 (25-20, 25-19, 25-16)

Gecom Security Perugia: Rocchi (L), Valentini n.e., Cruciani Cristina 13, Chiavatti, Puchaczewski 4, Cruciani Corinna 18, Dimitri 1, Mearini 2, Montechiarini 6, Tosti 10, Cecato 1, Pistocchi 1. All. Bovari, 2° All. Panfili.

Valdarno Volley: Rondini 5, Ambrosi 3, Basciano 10, Botti (L), Allighieri 7, Mori, Ricchiuti 3, Depetro (L), Casprini, Torniai n.e., Felladi 4. All. Lapi, 2° All. Romagnoli.

Arbitri: Marocci e Marchetta.

 

Risultati 14^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

TODY VOLLEY PERUGIA – VOLLEY PESARO 0-3

LUCKY WIND TREVI PERUGIA – LARDINI FILOTTRANO ANCONA 0-3

VOLLEY LORETO ANCONA – FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI 3-1

GECOM SECURITY PERUGIA – VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO3-0

LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI – EDILROSSI BASTIA PERUGIA 1-3

CS SAN MICHELE FIRENZE – ANGELI DEL FANGO OLBIA 0-3

PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI – AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI 0-3

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

GECOM SECURITY PERUGIA 34

ANGELI DEL FANGO OLBIA 33

VOLLEY PESARO 32

AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI 31

EDILROSSI BASTIA PERUGIA 30

LARDINI FILOTTRANO ANCONA 30

CS SAN MICHELE FIRENZE 20

VOLLEY LORETO ANCONA 19

FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI 14

TODY VOLLEY PERUGIA 14

VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO 12

LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 11

LUCKY WIND TREVI PERUGIA 10

PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 4

 

Nella foto Martina Allighieri (foto di Rocco Caprella)