Pallavolo: vittoria importante per il Valdarno Volley in chiave salvezza

di Stefano Nonvel - Il Valdarno Volley torna al successo e lo fa in una sfida delicatissima in chiave salvezza davanti al proprio pubblico: il 3-1 contro Todi vale l’aggancio in classifica alle rivali, oltre ad allontanare di tre punti la zona retrocessione.

Una partita lunga ed equilibratissima (ad eccezione del secondo parziale), giocata sul filo dei nervi e delle emozioni: le nero-celesti mettono in campo una gran determinazione e voglia di vincere, oltre a mostrare delle ottime individualità, fra cui la giovanissima Giulia Botti che ancora una volta si mette in evidenza mostrando una gran maturità.

Primo set da cardiopalma, con le padrone che iniziano benissimo grazie alla battuta della Ricchiuti che manda in tilt Todi: due ace e parziale di 4-0. Il tecnico umbro chiama subito il time-out, ma il Valdarno è inarrestabile (9-3). Le toscane sembrano avere in mano il set, ma nel finale un blackout delle fiorentine riapre il gioco: con il turno in battuta di Lo Cascio, Todi opera il sorpasso (22-21). Poi ci pensano Felladi ed Ambrosi a non gettare al vento una prestazione che per gran parte del set era stata impeccabile: un attacco fuori delle umbre chiude il parziale (25-23).

Il secondo set inizia sulla falsariga del primo: le ragazze di coach Lapi sono un rullo compressore e si portano avanti 11-1! Todi cerca di riorganizzarsi, ma stavolta non c’è il calo di concentrazione della padrone di casa: col turno in battuda della Felladi le nero-celesti allungano ancora, ed è della Rondini il punto che chiude la seconda frazione (25-9).

Nel terzo set è Todi a partire col piede giusto: 8-5. Il Valdarno però riduce subito lo svantaggio e con Rondini firma la parità (8-8). Le padrone di casa operano il sorpasso portandosi addirittura sul più quattro (14-10), ma Todi riduce a meno due il margine (18-16). Il finale di set è acceso: Todi rimonta fino al 24-24 ed un discusso tocco a muro delle nero-celesti dà il vantaggio alle umbre che prendono coraggio e conquistano il parziale col punteggio di 27-25.

Nel quarto set il Valdarno Volley probabilmente accusa il colpo del precedente gioco ed inizia intimorito: poi le padrone di casa con grande determinazione recuperano lo svantaggio e conquistano la parità (10-10). La gara si gioca punto a punto fino a quando, sul 21-21, un muro dell’Ambrosi ed una battuta vincente della Rondini mandano a più due le nero-celesti (23-21). Todi però riaggancia immediatamente le toscana (23-23), ma poi Brizi sbaglia la battuta ed il Valdarno Volley ha la prima palla-match. Coach Lapi affida il servizio alla giovane Francesca Mori: il punto lo mette a terra Allighieri, ed è il tripudio del Pala San Biagio (25-23). E’ l’urlo di gioia del Valdarno Volley, che può finalmente festeggiare con tutte le bambine e le ragazze della società, davanti alla presenza del sindaco Riccardo Nocentini.

 

Valdarno Volley – Tody Volley Perugia 3-1 (25-23, 25-9, 25-27, 25-23)

Valdarno Volley: Rondini 17, Ambrosi 13, Allighieri 11, Ricchiuti 5, Casprini 7, Felladi 11, Botti (L), De Petro n.e., Matteini 3, Torniai n.e., Miglioini n.e. All. Lapi, 2° All. Romagnoli.

Todi Volley Perugia: Quarchioni, Venturi 9, Angelelli 1, Loddo, Lo Cascio 21, Ghezzi 1, Testasecca 1, Piccari n.e., Mancuso 12, Brizi 1, Antignano 12, Santin 1, Ribelli (L). All. Sanna, 2° All. Castellano.

Arbitri: Pulcini e Bertonelli.

 

Risultati 10^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI – FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI 3-0

ANGELI DEL FANGO OLBIA – PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 3-0

VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO – TODY VOLLEY PERUGIA 3-1

EDILROSSI BASTIA PERUGIA – VOLLEY LORETO ANCONA 3-2

GECOM SECURITY PERUGIA – LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 3-0

LARDINI FILOTTRANO ANCONA – CS SAN MICHELE FIRENZE 3-2

LUCKY WIND TREVI PERUGIA – VOLLEY PESARO 2-3

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VOLLEY PESARO 24

GECOM SECURITY PERUGIA 24

ANGELI DEL FANGO OLBIA 21

AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI 21

LARDINI FILOTTRANO ANCONA 21

EDILROSSI BASTIA PERUGIA 20

CS SAN MICHELE FIRENZE 19

FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI 11

VOLLEY LORETO ANCONA 11

VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO 10

TODY VOLLEY PERUGIA 10

LUCKY WIND TREVI PERUGIA 7

LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 5

PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 3

 

Nella foto le giocatrici del Valdarno Volley fanno festa (foto di Rocco Caprella)